Lorenzo Pezzali è il Re Melone 2026: a Viadana festa per il frutto simbolo
Il vincitore è stato scelto attraverso una degustazione alla cieca affidata a una giuria composta da cittadini. La valutazione non si è limitata al gusto, ma ha preso in considerazione anche colore, forma, profumo e consistenza
È Lorenzo Pezzali, dell’azienda agricola di Salina, il nuovo Re Melone di Viadana. È lui il vincitore della tradizionale disfida che ha concluso la tre giorni dedicata al frutto simbolo del territorio. Il gran finale si è svolto domenica sera con la premiazione sul palco allestito in piazza Manzoni, al termine di una competizione molto partecipata e riservata esclusivamente ai produttori locali.
«Quest’anno hanno partecipato 15 aziende agricole – spiega il presidente della Pro Loco, Leonardo Pagliari – tutte appartenenti al comprensorio di Viadana. Oltre alla città, sono coinvolte anche realtà delle frazioni e delle località vicine, come Sguarzanella e Casaletto. È un aspetto a cui teniamo molto, perché ci permette di valorizzare il lavoro di chi ogni giorno coltiva quello che, per noi, è un vero e proprio diamante della nostra terra. Quando si pensa a Viadana si pensa al melone, e questa manifestazione vuole rendere protagonisti proprio gli agricoltori che ne custodiscono la qualità.»
Il vincitore è stato scelto attraverso una degustazione alla cieca affidata a una giuria composta da cittadini. La valutazione non si è limitata al gusto, ma ha preso in considerazione anche colore, forma, profumo e consistenza.
«Ogni varietà ha caratteristiche diverse – prosegue Pagliari –. I meloni retati sono generalmente più croccanti e consistenti, mentre quelli lisci risultano più morbidi e dolci. Sono sfumature che rendono ogni assaggio diverso e che, alla fine, fanno la differenza nella scelta del vincitore.»
Archiviata la disfida del melone, la manifestazione si prepara al gran finale. Lunedì, nel giorno dedicato a San Pietro, la serata si aprirà alle 21 con la tradizionale tombola in piazza, seguita alle 21.30 da Marabù – Una grande festa anni ’70, ’80 e ’90, lo spettacolo musicale che trasformerà piazza Manzoni in una grande pista da ballo a cielo aperto.