Stop Padana ed Emergenza-Urgenza. Bongiovanni rassicura: “Areu ha offerto garanzie”
Sul tema della sede, il Comune può fornire indicazioni, ma il sindaco si è detto fiducioso in vista della gara, confidando che i partecipanti si presentino con tutti i requisiti in regola
Leggi anche:
La chiusura della sede di Padana Soccorso a Casalmaggiore e quella di Avis Ambulanza hanno aperto interrogativi sul futuro del servizio di emergenza sul territorio. A fare il punto in Consiglio comunale è stata Cinzia Soldi, consigliera di Casalmaggiore la Tua Città, ricordando che, in attesa del nuovo bando quadriennale, alla Rsa Busi è presente Croce Verde Cremona.
Il sindaco Filippo Bongiovanni ha invitato a distinguere la gestione delle postazioni dal destino delle singole realtà associative e imprenditoriali. «Il sistema Areu va chiarito bene», ha sottolineato, ricordando che gli otto dipendenti licenziati da Padana Soccorso sono stati riassorbiti tra Croce Verde e Porto Emergenza. «Sono figure ricercate, che hanno trovato subito spazio».
Bongiovanni ha spiegato che, quando Croce Verde Cremona ha comunicato il subentro, l’amministrazione si è attivata contattando la Rsa Busi per individuare una sede. La soluzione individuata, ha riferito, sta funzionando bene dal punto di vista logistico.
«Nessun Comune può entrare nel merito dei bandi Areu», ha precisato il sindaco. La postazione di Casalmaggiore è prevista e deve garantire il servizio di emergenza-urgenza. Il prossimo bando, relativo al periodo 2027-2031, seguirà procedure standard: chi partecipa dovrà assicurare una sede conforme ai requisiti richiesti, che Areu verificherà con un’ispezione prima dell’assegnazione.
«Da quello che faceva Padana Soccorso a quello che fa Croce Verde non cambia nulla: Areu fa da garante», ha aggiunto Bongiovanni. Sul tema della sede per chi vincerà il nuovo bando, il Comune può fornire indicazioni o dare suggerimenti, ma il sindaco si è detto fiducioso in vista della gara, confidando che i partecipanti si presentino con tutti i requisiti in regola, «anche perché si nota molto fermento».