Commenta

Chiese di Vicobellignano
presentazione del libro
che può “ispirare” il Fai

chiesa-santa-maria_ev

Un risultato il libro sulle “Chiese di Vicobellignano” lo ha già raggiunto ancor prima di essere presentato pubblicamente. Quello di accendere i riflettori sui luoghi religiosi coinvolti e farli entrare nell’elenco dei possibili monumenti tutelati dal Fai e aperti al pubblico nel giorno dedicato alla visita.

Dopo un lungo ed appassionato lavoro condotto a più mani, il volume ideato da don Franco Vecchini è entrato sotto i rulli della tipografia uscendone con il risultato che ci si attendeva: un prodotto di altissimo livello storico e culturale destinato alle raccolte letterarie più prestigiose. Per prenderne visione basterà attendere domenica pomeriggio quando verso le 17 nella chiesa di Vicobellignano ideatori e autori lo presenteranno al pubblico all’interno di un appuntamento preceduto da un concerto per organo e violino, suonati rispettivamente da Ugo Boni e Dennis Zannani.

Arricchito dalle foto di Luigi Briselli, il volume riporta i risultati di ricerche effettuate da Luciano Roncai, Adelaide Donzelli, Valter Rosa, Franco Sartori e Sonia Sbolzani e comprende anche un’inedita storia sugli Evangelici e il resoconto di come veniva considerata la chiesa nel 1700 redatto da Lucio Godi. Il prezioso volume, da domenica in vendita all’interno della medesima manifestazione e poi in alcuni punti convenzionati, ha usufruito del patrocinio della Regione Lombarda, della Provincia di Cremona e del Comune di Casalmaggiore.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti