Commenta

Chiese di Vicobellignano
presentazione del libro
che può “ispirare” il Fai

Un risultato il libro sulle “Chiese di Vicobellignano” lo ha già raggiunto ancor prima di essere presentato pubblicamente. Quello di accendere i riflettori sui luoghi religiosi coinvolti e farli entrare nell’elenco dei possibili monumenti tutelati dal Fai e aperti al pubblico nel giorno dedicato alla visita.

Dopo un lungo ed appassionato lavoro condotto a più mani, il volume ideato da don Franco Vecchini è entrato sotto i rulli della tipografia uscendone con il risultato che ci si attendeva: un prodotto di altissimo livello storico e culturale destinato alle raccolte letterarie più prestigiose. Per prenderne visione basterà attendere domenica pomeriggio quando verso le 17 nella chiesa di Vicobellignano ideatori e autori lo presenteranno al pubblico all’interno di un appuntamento preceduto da un concerto per organo e violino, suonati rispettivamente da Ugo Boni e Dennis Zannani.

Arricchito dalle foto di Luigi Briselli, il volume riporta i risultati di ricerche effettuate da Luciano Roncai, Adelaide Donzelli, Valter Rosa, Franco Sartori e Sonia Sbolzani e comprende anche un’inedita storia sugli Evangelici e il resoconto di come veniva considerata la chiesa nel 1700 redatto da Lucio Godi. Il prezioso volume, da domenica in vendita all’interno della medesima manifestazione e poi in alcuni punti convenzionati, ha usufruito del patrocinio della Regione Lombarda, della Provincia di Cremona e del Comune di Casalmaggiore.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti