Commenta

Sondaggio: quanto avete
speso a Natale
per i vostri regali?

sondaggio-530-natale

Duecento euro circa: è questo il budget, in media, che ogni italiano mette a disposizione, nel periodo festivo, per fare regali di Natale ai propri cari o amici.

Un monte euro decisamente inferiore al passato, che testimonia da un lato quanto la crisi colpisca forte sul portafogli e dall’altro però quanto siano sempre sentite le tradizioni. Già, perché a dirla tutta, se è vero che 200 euro sono pochi in rapporto alle spese (forse) pazze del passato, va comunque evidenziato che si tratta di una cifra ragguardevole in un periodo in cui la disoccupazione tocca livelli record e in cui la ripresa, al di là di promesse e ottimistiche profezie, sembra tardare a fare capolino.

I dati di Confesercenti svelano che in Lombardia la flessione nei consumi (o meglio negli acquisti natalizi) è del 10-15% rispetto al 2012 e che nella nostra regione prevale l’acquisto di elettronica hi-tech o di alimentari (i classici e intramontabili cesti natalizi, buoni per ogni occasione…). Sempre osservando il rapporto Confesercenti legato alla Regione Lombardia il budget si attesta a 150 euro, più basso, insomma, rispetto al resto d’Italia. Ad alzare la media è curiosamente la Campania, dove si registra l’unico incremento del territorio nazionale, di circa il 7%.

Ora che i regali di Natale sono quasi tutti sotto l’albero, salvo gli ultimi ritardatari, e per i prossimi sette giorni, quando le sorprese saranno scartate (una settimana è la durata del nostro sondaggio), vogliamo chiedere ai cittadini del comprensorio Oglio Po quanto hanno investito per i regali di Natale da dedicare a parenti o amici. Per capire se il nostro comprensorio è in linea con i dati lombardi, con quelli nazionali oppure fa storia a sé.

Giovanni Gardani

 

Ci scusiamo, non ci sono sondaggi aperti.

 

© Riproduzione riservata
Commenti