Politica

Tutela della salute dei cittadini M5S presenta istanza urgente al sindaco di Viadana

I pentastellati sollecitarono già l'amministrazione viadanese nel consiglio comunale del 29 settembre. L’assessore all’Ambiente Cavallari, in risposta alla interrogazione dei 5 Stelle, assicurò che nel caso la suddetta ditta avesse presentato la Via, l'amministrazione avrebbe provveduto a predisporre idonee osservazioni.

Nella foto un incontro del Movimento 5 Stelle Viadana

VIADANA – Il Movimento 5 Stelle di Viadana aveva depositato una mozione per l’ultimo consiglio comunale del 30 marzo, in cui chiedeva all’amministrazione di presentare entro la data ultima del 11 aprile, le osservazioni sulla Via riguardante la richiesta della Chimica Pomponesco, relativa al Progetto di ampliamento del reparto di polimeri acrilici con installazione di due nuove linee produttive che utilizzeranno come solvente una miscela di cicloesano/acetato di etile.

“Purtroppo, per il prolungarsi della seduta consiliare, la mozione non è stata discussa, perciò il M5S ha ripresentato un’istanza protocollata urgente al sindaco Giovanni Cavatorta e all’assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari per chiedere il deposito di tali osservazioni, in particolare evidenziando la grave assenza dei dati dell’indagine epidemiologica Viadana Fase II – evidenzia il Movimento – . Si tratta di un documento scientifico in cui l’Asl di Mantova, nelle conclusioni generali, raccomandò di ridurre per quanto possibile le emissioni di inquinanti, in particolare di formaldeide, Nox e degli altri inquinanti atmosferici emessi dalle aziende del comparto”.

“La ricerca scientifica del 2012 evidenziò inoltre – scrivo i 5 Stelle – una relazione di causalità tra esposizione agli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare ed effetti sulla salute della popolazione pediatrica che vive in prossimità degli impianti, in particolare con casi di infiammazioni respiratore nell’80% di bambini residenti nel raggio di 2 km di questi impianti”.

I pentastellati sollecitarono già l’amministrazione viadanese nel consiglio comunale del 29 settembre scorso. L’assessore all’Ambiente Cavallari, in risposta alla interrogazione dei 5 Stelle (del 18 settembre 2015 numero 0027148 del Protocollo Generale), assicurò che nel caso la suddetta ditta avesse presentato la Via, l’amministrazione comunale avrebbe provveduto a predisporre idonee osservazioni. Il Gruppo di Lavoro M5S chiede perciò all’amministrazione comunale di “depositare tali osservazioni al fine di tutelare la salute della popolazione viadanese e nella fattispecie quella pediatrica”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...