Cronaca

Gaia Gozzi, è finale ad X Factor. I giudici entusiasti. "Voce senza confini"

“Fantastica” per Agnelli, “voce senza confini, sembra già mixata” per Arisa, “canzone fatta benissimo” per Alvaro Soler, Fedez: «Arrivasti alle audizioni tutta timida, ma quando ti vidi pensai: ecco quella che vince X Factor»

VIADANA – Gaia Gozzi è finalista di X Factor. La 19enne cantante viadanese ha passato indenne anche la semifinale di giovedì sera, cantando per la prima volta il suo inedito, che dalla mezzanotte è disponibile per l’acquisto su iTunes. Presentatasi sul palco in un lungo vestito bianco, Gaia ha aperto la penultima puntata di X Factor, che dà l’accesso alla finale di giovedì prossimo al Forum di Assago. Già al primo ascolto, è sembrato accattivante il suo brano inedito “New Dawns”, scritto da Luca Chiaravalli (autore di diversi brani di Eros Ramazzotti, poi Nek, Laura Pausini, Giorgia e Francesco Renga), Chanty e Cesare Chiodo (bassista che ha lavorato con Celentano, Vasco Rossi, Mina, Bocelli, Venditti, e autore per Nek, Alessandra Amoroso, Marco Masini e Fiorella Mannoia), prodotto da Luca Chiaravalli e Fausto Cogliati. Molto positivi i giudizi dei giudici: “brano bellissimo” secondo Arisa, “bravissima nell’uso del falsetto” per Alvaro Soler, mentre il suo tutor Fedez ha detto: «Sei una persona splendida, è bello lavorare con te, è il momento di andare fuori e occupare il tuo ruolo d’onore nella scena musicale italiana». Dei 5 concorrenti, il meno votato è risultato Andrea Biagioni, andato così al ballottaggio finale per l’esclusione.
I 4 concorrenti rimasti si sono poi esibiti in un brano da loro scelto. Gaia ha mostrato grande grinta e la consueta vocalità interpretando “Worry” di Jack Garratt, anche qui riscuotendo ampio consenso tra i giudici: “fantastica” per Manuel Agnelli, “voce senza confini, sembra già mixata” per Arisa, “canzone fatta benissimo” per Alvaro Soler, mentre Fedez l’ha quasi incoronata: «Ricordo che arrivasti alle audizioni tutta timida, ma quando ti vidi pensai: ecco quella che vince X Factor». Al termine delle esibizioni, il presentatore Alessandro Cattelan ha chiamato sul palco i concorrenti superstiti, e ha annunciato il meno votato, che è risultato Rochelle, altra ragazza della scuderia di Fedez. Come nel primo caso, Gaia è stata l’ultima a sapere di essersi qualificata, alimentando il pathos tra i suoi tanti sostenitori, ma l’ordine dei qualificati non dipendeva dalla graduatoria. Al ballottaggio poi la scelta spettava ai giudici, che si sono divisi, con la conseguenza che a decidere è stato ancora una volta il pubblico, che ha preferito salvare la protetta di Fedez condannando all’eliminazione Andrea. Giovedì prossimo dunque ci sarà l’atto finale al Forum di Assago. Oltre ai 4 finalisti (Gaia, Soul System, Eva e Rochelle), sono annunciati grandi ospiti come Ligabue e gli One Republic.

Vanni Raineri

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...