Cultura

La commedia dialettale tra Commessaggio e Quattrocase con "Al Fantasma d'roca fiapa"

La Cumpagnia Dal Fil Fer è costituita da quasi un decennio, ed è composta da attori del territorio sia mantovani che cremonesi: infatti la peculiarità del gruppo è di essere compresi da un pubblico vasto a cavallo delle due province padane.

Nel prossimo week end doppio appuntamento con il teatro dialettale sabato 14 e domenica 15 rispettivamente a Commessaggio e a Quattrocase di Casalmaggiore alle ore 21.15 La Cumpagnia Dal Fil Fer di Cividale e Spineda propone la coomedia dialettale “Al Fantasma d’roca fiapa”, commedia dialettale in tre atti di Maria Grazia Bonazzi, un’autrice mantovana che ha prodotto numerosi testi in “dialét mantuan”, infatti nel repertorio della compagnia già l’anno scorso era stata rappresentata la esilarante opera in vernacolo “La dama”.

Questa volta il protagonista è un Fantasma burlone e affascinante, che è interessato a imparare il dialetto. La vicenda si intreccia in una casa signorile in affitto a una simpatica famiglia numerosa che dopo varie vicende comiche… scoprirà un “sacco” di novità! Dal prossimo 14 agosto a Cividale Mantovano alle ore 21.15, e successivamente in altri teatri del territorio circostante, la compagnia dialettale proporrà la nuova commedia in repertorio: “La cà di ladar”, commedia in dialetto di Pietro Ghidoni.

La Cumpagnia Dal Fil Fer è costituita da quasi un decennio, ed è composta da attori del territorio sia mantovani che cremonesi: infatti la peculiarità del gruppo è di essere compresi da un pubblico vasto a cavallo delle due province padane. Quest’anno si sono aggiunti nuovi attori della nuova generazione: l’obiettivo principale della compagnia è di tramandare a tutti il vernacolo che va considerato un pregio e non un difetto.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...