Salute

Nuovo Patto per la Salute e Punti Nascita da rimodulare: dal Ministro Grillo una speranza per Vicomoscano?

"Le riforme, come tutti gli esperimenti, vanno monitorate ed eventualmente aggiornate, se necessario, alla luce dell’esperienza acquisita sul campo. Le mutate condizioni al contesto richiedono oggi una profonda riflessione".

MILANO/ROMA – “In questi mesi sono state molte le richieste di rimodulazione della rete dei Punti Nascita arrivate da varie parti d’Italia al Ministero della Salute. In considerazione del progressivo calo degli indici demografici del Paese, della carenza di alcune figure professionali sanitarie e per l’evidenza di situazioni territoriali caratterizzate da particolare disagio orografico, credo sia necessario valutare insieme alle Regioni – e di questo ho già accennato al presidente Bonaccini – l’attualità dell’Accordo Stato-Regioni del 2010, recepito poi dal DM 70/2015”.

Così si esprime Giulia Grillo, Ministro della Salute del Governo Italiano. Una dichiarazione che potrebbe dare speranza alla situazione dei Punti Nascita in questione, come appunto quello di Vicomoscano. “Le riforme, come tutti gli esperimenti, vanno monitorate ed eventualmente aggiornate, se necessario, alla luce dell’esperienza acquisita sul campo. Le mutate condizioni al contesto richiedono oggi una profonda riflessione sulla ponderazione dei rischi, nell’interesse primario delle mamme e dei neonati. In tal senso nelle scorse settimane ho chiesto, tramite la Direzione della Programmazione, di invitare il Comitato Percorso nascita nazionale ad approfondirne le problematiche al fine di inserire una riflessione specifica all’interno del Patto per la Salute”.

“Accolgo con piacere le parole del Ministro Grillo. Ora stiamo a vedere quali saranno le valutazioni del Comitato e solleciteró Regione Lombardia perché contribuisca con spirito costruttivo e dia disponibilità a discuterne all’interno del Patto per la Salute come indica il Ministro” commenta il consigliere regionale M5S Marco Degli Angeli.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...