Commenta

San Martino, Giubbe Verdi
a Bovolone a presentare
i 'Comuni amici delle api'

Ad oggi i Comuni Amici delle Api, sparsi in tutta Italia sono 40, ma il numero è destinato a crescere e aumentare. Lo scorso novembre, presso il Comune di Bevagna (PG), si è tenuta la prima conferenza nazionale che ha raccolto i feedback delle varie realtà

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Il primo Febbraio a Bovolone (Verona), presso la fiera agricola di San Biagio, le Giubbe Verdi di San Martino dall’Argine presenteranno con le associazioni di apicoltori locali, il progetto “Comuni amici delle Api”.

Il progetto, nato e sviluppato in questi anni nella regione Umbria grazie alle Associazioni (in particolare Felcos Umbria) e ai Comuni, si sta propagando in tutta Italia dal Nord al Sud.

A Mantova sono già diverse le Amministrazioni pubbliche che hanno aderito e che, con la loro sensibilità, hanno organizzato e presentato attività ed eventi a tutela della biodiversità, dell’apicoltura locale e del territorio, sottoscrivendo una guida base di attività tramite delibera comunale.

Le Giubbe Verdi riporteranno come testimonianza quanto fatto nel territorio mantovano dai vari Comuni virtuosi aderenti e quanto ancora verrà organizzato nel prossimo futuro.

Ad oggi i Comuni Amici delle Api, sparsi in tutta Italia sono 40, ma il numero è destinato a crescere e aumentare. Lo scorso novembre, presso il Comune di Bevagna (PG), si è tenuta la prima conferenza nazionale che ha raccolto i feedback delle varie realtà dislocate sul territorio nazionale, da Trento a Potenza per intenderci. Oltre alla Provincia di Perugia e Terni, Mantova risulta essere una delle realtà più sensibili al tema di tutela della biodiversità e dell’apicoltura locale.

Nella conferenza di Bovolone interverranno illustri tecnici del settore che presenteranno il tema: “l’Ape come bene Comune”; Si parte dal Prof. E apicoltore Alessandro Pistoia, autore del Manuale “Apicoltura tecnica e pratica” e Presidente APAV Verona; Prof. Ducange Matteo – Ist. Istr. Sup. “Stefani Bentegodi” Buttapietra (VR); Dott. Porrini Claudio – Entomologo e grande esperto di apicoltura urbana del Dip. Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) Università di Bologna; Dott. Mezzalira Giustino – Veneto Agricoltura.

La partecipazione all’incontro inoltre, dà diritto alla maturazione di 3 Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all’Albo professionale del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.

Sabato 01 Febbraio 2020 piazza Aldo Moro- sala Convegni dalle ore 14.00 alle 17.00

Programma:
L’APE BENE COMUNE -I COMUNI AMICI DELLE API
• Saluto delle autorità
• Introduzione: “Il Comune amico delle Api”- Alessandro Pistoia – Presidente APAV Verona
• Progetto BIONET – Progetto CONSEMI- Prof. Ducange Matteo – Ist. Istr. Sup. “Stefani Bentegodi” Buttapietra (VR)
• L‘ape bene comune- Dott. Porrini Claudio – Dip. Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) Università di Bologna
• La rete dei Comuni amici delle api- Dott.ssa Emanuela Bottoni – Presidente Ass. Giubbe Verdi di San Martino dall’Argine ODV (MN)- Rete Comuni Amici delle Api della Provincia di Mantova
• Progetto BEE DIVERSITY: un’alleanza possibile tra agricoltura ed apicoltura- Dott. Mezzalira Giustino – Veneto Agricoltura
• Dibattito

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti