Eventi

Contro la guerra il comprensorio
si mobilita: ecco gli appuntamenti

Le manifestazioni contro la guerra tra Russia e Ucraina, che potrebbero avere risvolti drammatici anche per il resto del pianeta, arrivano anche nel Casalasco e in generale nel comprensorio Oglio Po.

Le manifestazioni contro la guerra tra Russia e Ucraina, che potrebbero avere risvolti drammatici anche per il resto del pianeta, arrivano anche nel Casalasco e in generale nel comprensorio Oglio Po.

Venerdì nel tardo pomeriggio una prima manifestazione con l’esposizione anche di bandiere dell’Ucraina è stata organizzata a Torre dè Picenardi, alla presenza del sindaco Mario Bazzani e di alcune società di volontariato del paese con Emmaus in prima fila. Presenti anche i bambini delle scuole locali e, in generale, partecipanti di ogni età.

A Casalmaggiore sabato mattina sul mercato sono invece stati distribuiti volantini che spingono a una mobilitazione popolare per la pace e contro la guerra, firmati dal Giovani Comunisti e dalla Tavola per la Pace.

 

 

Ma non si tratta delle uniche manifestazioni: a Piadena Drizzona in piazza Garibaldi alle ore 17 di sabato si terrà infatti il presidio “No alla Guerra”, che vede l’unione di intenti da parte del comune, delle parrocchie di Piadena, Drizzona e del Vho, degli Amici di Emmaus dell’associazione Agnese’s Friends e della Cooperativa La Famiglia.

Domenica alle 15.30 invece flash mob in piazza Garibaldi a Casalmaggiore: tale manifestazione inizialmente doveva tenersi al mattino, ma è stata poi spostata al pomeriggio per garantire una maggiore partecipazione.

A Viadana è stato infine organizzato un incontro pubblico per giovedì 3 marzo alle ore 18 al Centro La Meridiana. “Nel condannare l’invasione dell’Ucraina – si legge nel testo dell’invito – per comprendere, per capire, per confrontarci, Anpi Viadanese organizza un incontro pubblico sulla Guerra in Ucraina, con la partecipazione di Paolo Bergamaschi, già Consigliere politico presso la Commissione Esteri del Parlamento Europeo e Luigi Benevelli, Presidente di Anpi Mantova. Riccardo Negri, giornalista della Gazzetta di Mantova e di Radio RC29, modererà il dibattito”.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...