Sport
Commenta

Rapid, sei in Prima! Ripescaggio già
matematico (e qui vi spieghiamo perché)

In graduatoria A vanno le posizioni dalla 2 alla 10 (la posizione 1, come detto, è della vincente Coppa). In graduatoria B vanno le posizioni dalla 11 alla 19. E la Rapid, nel caso peggiore - dunque con un ko e con le due prime perdenti spareggio che dovrebbero finire sempre in graduatoria B - sarebbe 13esimo. E i posti disponibili sono già oggi 14.

Non giocava da 39 giorni (ultima partita il 1° maggio in stagione regolare, con il successo inutile sulla Pieve 010), ma è valsa davvero la pena aspettare. Alla prima gara giocata nel 3° turno playoff, infatti, la Rapid United ipoteca già il ripescaggio e dunque il salto in Prima categoria. Vittoria netta a Castelmella, contro i bresciani già sconfitti in gara-1 dal Calcio Leffe: finisce 4-5 (ma si era sull’1-5 prima del rilassamento finale) con reti di Buoli al 6′, Ardoli all’8′, Maffezzoli al 14′, Vernizzi su rigore al 29′ e Lacovara al 46′. La gara di domenica a Rivarolo Mantovano è di fatto inutile per la squadra di Alex Gozzi, che è già certa (c’è l’ausilio della matematica) di essere ripescata.

Perché? E’ presto detto. La graduatoria attuale, che sotto riportiamo, non tiene conto di come finirà il triangolare playoff, al termine del quale verrà stilata una graduatoria A (delle vincenti triangolare), poi una graduatoria B (con le seconde) e infine una graduatoria C (con le ultime del gironcino a tre). Il Castelmella, avendo perso le prime due gare, è già sicuro di essere in graduatoria C, dunque la Rapid United nel caso peggiore (ossia con un ko dal Calcio Leffe) finirà in graduatoria B.

Il punteggio dei mantovani però è altissimo: 2° posto in regular season con 69 punti (soltanto 9 punti persi in tutto il girone, peraltro battendo due volte la capolista Leoncelli, che ha chiuso a 70). Grazie a questo exploit la squadra di Gozzi è attualmente quarta in regione. Davanti troviamo la vincente di Coppa Lombardia (Orione) e due squadre (Fissiraga e Rondinella), che hanno chiuso al primo posto perdendo lo spareggio (il primo posto perdente spareggio sopravanza in automatico il secondo posto).

In graduatoria A vanno le posizioni dalla 2 alla 10 (la posizione 1, come detto, è della vincente Coppa). In graduatoria B vanno le posizioni dalla 11 alla 19. E la Rapid, nel caso peggiore – dunque con un ko e con le due prime perdenti spareggio che dovrebbero finire sempre in graduatoria B – sarebbe 13esimo.

I posti già disponibili in Prima sono 14 (potrebbero aumentare in caso di fusioni, rinunce oppure ampliamento dell’organico nella Prima 2022-2023), dunque la certezza del salto è già matematica, come detto. Senza dimenticare che col Calcio Leffe, domenica, basterà un pareggio (proprio grazie alla miglior media punti rispetto ai bergamaschi nella stagione regolare) per chiudere in testa anche il gironcino. Ma, comunque vada, la festa può già scattare: per il comprensorio Oglio Po è la seconda promozione in stagione, dopo il salto della Cannetese in Seconda categoria.

QUI LA GRADUATORIA RIPESCAGGI IN PRIMA (provvisoria)

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti