Da Providence a Bozzolo per
un dottorato su don Primo Mazzolari
Don Primo Mazzolari si avvicina a grandi passi alla canonizzazione e intanto c’è chi non rimane indifferente alla sua predicazione e al suo pensiero anche dall’altra parte dell’Oceano.
Don Primo Mazzolari si avvicina a grandi passi alla canonizzazione e intanto c’è chi non rimane indifferente alla sua predicazione e al suo pensiero anche dall’altra parte dell’Oceano. Uno studente statunitense, infatti, nei giorni scorsi è stato ospite a Bozzolo e, nella biblioteca comunale del paese nel quale don Primo ha predicato per più anni, ha potuto svolere ricerche sulla “tromba dello Spirito Santo in Val Padana”.
Parliamo di Daniel, che è giunto appositamente da Providence, capitale dello stato americano del Rhode Island. Laureato in letteratura italiana, sta svolgendo un dottorato in studi religiosi ed è stato a Bozzolo per raccogliere appunto documenti conservati nell’archivio storico comunale, in biblioteca e alla Fondazione don Mazzolari. Così l’appoggio alla biblioteca comunale è stato quasi naturale, per poter studiare in tutta tranquillità e perfezionare il proprio dottorato.
Volendo trovare un altro nesso comprensoriale, potremmo ricordare che Providence è la patria del Bijou mondiale e che dunque si lega in qualche modo anche a Casalmaggiore, patria del bijou italiano ed europeo col suo museo: ma questa, pur nella curiosità del rimando storico-geografico, è un’altra storia…
G.G.