Eventi
Commenta

Calmo e attento come una ranocchia
un corso sulla genitorialità ad Asola

Il corso si svolge come laboratorio esperienziale rivolto a genitori e figli insieme (età indicativa 6-12 anni), preferibilmente un genitore per ogni figlio (in alternativa possono partecipare anche i nonni)

L’Amministrazione Comunale di Asola organizza in collaborazione con la Fondazione Dominato Leonense CALMO E ATTENTO… COME UNA RANOCCHIA! Un corso sulla genitorialità (genitori e figli 6-12 anni) curato da Damiano Guberti, psicologo e psicoterapeuta. Le date proposte sono: 4 e 18 febbraio 2023 – 4 e 18 marzo 2023. La durata del corso sarà di 5 ore | 1 ora e un quarto (75 minuti), il sabato mattina (10.30-11.45) presso il Museo con un costo complessivo di € 40,00.

Come coltivare la calma, l’attenzione e la pazienza in famiglia? Lo impariamo da quell’animale straordinario che è la ranocchia, capace di fare salti enormi ma anche di stare ferma, calma e immobile. Lo facciamo genitori e figli insieme, perché insieme si impara meglio e ci si diverte di più! E ci alleniamo ad essere presenti e consapevoli attraverso il gioco, il rilassamento, l’uso dei sensi e la creatività.

Il corso si svolge come laboratorio esperienziale rivolto a genitori e figli insieme (età indicativa 6-12 anni), preferibilmente un genitore per ogni figlio (in alternativa possono partecipare anche i nonni). L’obiettivo del corso è fornire strumenti pratici e sperimentare concretamente attività per allenare la calma, l’attenzione e la consapevolezza, attraverso il gioco, il rilassamento, l’uso dei sensi, il racconto e la creatività. Particolare attenzione verrà data al riconoscimento e alla consapevolezza del nostro mondo interno e del nostro corpo, specialmente la sensorialità e il respiro. Ogni incontro ha una struttura simile, incentrata su alcuni ingredienti fondamentali:

• il racconto,
• l’esplorazione dei 5 sensi,
• una breve esperienza guidata di mindfulness,
• un momento di condivisione libera,
• un’attività creativa di sintesi e rielaborazione dell’esperienza vissuta,
• un invito a sperimentare qualche attività in famiglia durante la settimana.

Sede: Museo civico “G. Bellini” (Asola) – ISCRIZIONI ENTRO IL 20 DICEMBRE 2022 presso Museo civico “G. Bellini” Via Garibaldi, 7 ASOLA – MN- museo@comune.asola.mn.it – 0376 733075

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti