Cronaca

Ponte Po, Arma Colorno, 2 mezzi
pesanti multati per eccesso di peso

A Colorno sono state elevate due sanzioni ad altrettanti autotrasportatori che avevano attraversato il ponte sul Po superando la massa limite

Due intense giornate dedicate ai controlli stradali che hanno visto coinvolte tutte le componenti che fanno capo alla Compagnia di Fidenza. Militari del Nucleo Radiomobile e delle Stazioni di Fidenza, Soragna, Fontanellato, Busseto, Polesine Zibello, Colorno, San Secondo P.se, Sissa Trecasali e Roccabianca hanno svolto posti di controllo sulle principali arterie stradali allo scopo di prevenire comportamenti scorretti alla guida e, soprattutto, incidenti.

L’imponente dispositivo attuato a “scacchiera” e che visto impiegati complessivamente circa 40 Carabinieri – sia nelle ore diurne che nelle ore notturne – ha consentito di controllate circa 250 veicoli ed identificare oltre 340 persone.

Non sono mancate denunce e sanzioni. Il denunciato è un 37enne fermato ad un posto di controllo dalla pattuglia di Soragna. Lo stesso, fin da subito ha ammesso di essersi messo alla guida senza avere la patente. In caserma, è stato accertato che all’uomo la Prefettura di Parma ha revocato il permesso di guida nel 2018 e che, già nel 2021 era stato sanzionato per la stessa infrazione. Al termine è stato denunciato per reiterazione nel biennio della guida senza patente. Il passeggero, proprietario dell’autovettura, è stato sanzionato per “incauto affidamento del veicolo”. Il mezzo, di cui è stata trattenuta la carta di circolazione, è stato sottoposto a sequestro amministrativo ai fini della confisca.

Sono state elevate 32 contravvenzioni per un importo totale di oltre 17.000 euro. A Fidenza diversi automobilisti sono stati “multati” per il mancato uso delle cinture di sicurezza, l’uso del telefono cellulare alla guida e velocità pericolosa nel centro abitato. A Busseto sono state elevate sanzioni per il mancato rispetto delle segnalazioni che vietano l’attraversamento dei veicoli durante la chiusura del passaggio a livello. A San Secondo P.se due automobilisti sono stati colti alla guida di veicoli senza aver mai conseguito la patente. In questo caso è prevista una sanzione amministrativa superiore a 5.000 euro.

A Colorno sono state elevate due sanzioni ad altrettanti autotrasportatori che avevano attraversato il ponte sul Po superando la massa limite.

A Roccabianca e Fidenza due automobilisti sono stati colti alla guida senza aver pagato la relativa assicurazione RCA obbligatoria. I mezzi sono stati immediatamente sequestrati.

Diverse e in varie zone le sanzioni comminate per la circolazione senza revisione.

Fra le persone sanzionate 8 erano “neopatenteate”.

Fortunatamente, nonostante le verifiche effettuate con i cosiddetti “precursori” non sono state accertate violazioni per guida in stato di ebbrezza, dato positivo che fa ben sperare.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...