scuola

SOMS, corsi gratuiti di teatro
fonica, cinema e scenografia

Tra gli obiettivi: far emergere talenti, offrire uno sbocco lavorativo sviluppando le capacità dei partecipanti, trasformare i ragazzi e le ragazze in fruitori e produttori di cultura consapevoli

Aperte le iscrizioni per i corsi gratuiti di teatro, videomaking, fonica e scenotecnica organizzati dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi (CR).

Il progetto “Ho uno spazio nella testa, possibile grazie a una collaborazione dell’associazione cremonese con la Provincia di Cremona e altri Partner, è finanziato nell’ambito dell’azione di contrasto del disagio giovanile prevista dal bando di UPI per favorire il benessere sociale.

Tra gli obiettivi: far emergere talenti, offrire uno sbocco lavorativo sviluppando le capacità dei partecipanti, trasformare i ragazzi e le ragazze in fruitori e produttori di cultura consapevoli.

I CORSI

Corso gratuito di TEATRO per ragazzi dai 14 ai 35 anni, presso il cinema teatro SOMS di Torre de’ Picenardi

6 lezioni – 12 ore – ogni martedì dalle 18.30 alle 20.30 dal 12 aprile al 16 maggio 2023

Con il completamento di almeno il 75% delle lezioni gli iscritti riceveranno dei benefit legati al percorso a cui hanno partecipato.

Docente Alberto Branca

L’arte recitativa può essere sfruttata in diversi frangenti della vita e aiutare i ragazzi a far emergere i propri talenti, ma anche a esprimere i propri disagi. Con l’aiuto di attori professionisti i partecipanti potranno imparare ad apprezzare il teatro essendo parte di esso, così da crescere, se non calcando le scene, almeno come futuro pubblico appassionato dell’arte performativa, necessario per rinfoltire platee sempre più vuote.

Corso gratuito di Videomaking per ragazzi dai 14 ai 35 anni, presso il cinema teatro SOMS di Torre de’ Picenardi

6 lezioni – 12 ore – ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.30 dal 12 aprile al 17 maggio 2023

L’attività prevede sia lezioni teoriche che lezioni pratiche da svolgere in esterna per la creazione di video naturalistici sul territorio della Bassa Padana.

Con il completamento di almeno il 75% delle lezioni gli iscritti riceveranno dei benefit legati al percorso a cui hanno partecipato.

Docente Matteo Bertani

Essendo il video lo strumento principale di veicolazione dei messaggi oggigiorno, il corso intende far conoscere ai partecipanti come sfruttare professionalmente questo mezzo di comunicazione, attraverso la conoscenza di videocamere, software, microfoni, etc.

Corso gratuito di FONICA per ragazzi dai 14 ai 35 anni, presso il cinema teatro SOMS di Torre de’ Picenardi

4 lezioni – 12 ore – dalle 18.00 alle 21.00 – dal 28 al 1 luglio 2023 – Domenica 2 luglio festa con musica live gestita dai partecipanti del corso

Docente Fabio Flex Guarneri

Corso gratuito di SCENOTECNICA per ragazzi dai 14 ai 35 anni, presso il cinema teatro SOMS di Torre de’ Picenardi

4 lezioni – 12 ore – dalle 18.00 alle 21.00 – dal 4 al 7 luglio 2023

Con il completamento di almeno il 75% delle lezioni gli iscritti riceveranno dei benefit legati al percorso a cui hanno partecipato.

Docente Beppe Premoli

Il teatro non sono solo gli artisti, ma tutti coloro che fanno funzionare la macchina teatrale (fonici, light designer, scenografi, macchinisti, etc.). Per questo il corso coinvolge i professionisti che stanno dietro le quinte del mondo dello spettacolo e i partecipanti al corso potranno apprendere come si crea una scenografia, come si illumina uno spettacolo, come si registra un concerto, grazie proprio al diretto coinvolgimento di tali professionisti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...