Oglio Po, Giancarla Maia (OSS) Alta
Intensità: il lavoro, una vocazione
Giancarla Maia, Operatore Socio Sanitario della Chirurgia dell’Ospedale Oglio Po specializzata in Alta Intensità, ha da sempre avuto la vocazione per questa tipologia di lavoro. Inizia nel 2000 come Ausiliario Socio Assistenziale, decide di ottenere la riqualifica per diventare Operatore Socio Sanitario nel 2021 per rimettersi in gioco e crescere professionalmente.
Il ricordo più emozionante e vivo di Giancarla è la prima avventura in Chirurgia, “qui ho conosciuto persone con le quali è nato un meraviglioso rapporto. La cosa bella di questo lavoro è poter legare ed avvicinarsi non solo ai colleghi, ma anche ai pazienti, entrando in contatto con storie ed esperienze sempre diverse. Se dovessi dare un consiglio a chi vuole intraprendere questo percorso, direi di essere sempre solari e propositivi“.
Giancarla descrive questo lavoro con la parola cura. “Sono molti i significati di questo termine. Assistenza alla persona, supporto morale, relazione che viene a crearsi con il paziente. L’Operatore Socio Sanitario è tutto questo e molto di più. È un lavoro che ti permette di coltivare la tua professionalità e al contempo dedicarti tutti i giorni al benessere delle persone“.
redazione@oglioponews.it