Cronaca

Protezione Civile Torre d'Oglio Odv,
lezione alle elementari

Nella mattinata del 27 marzo, oltre 50 bambini delle scuole elementari di Belforte – Gazzuolo hanno avuto l’opportunità di partecipare a una speciale lezione di Protezione Civile, organizzata dalla Odv Torre d’Oglio. L’iniziativa ha coinvolto alunni dalla prima alla quinta classe. “Durante la lezione frontale – ricordano i volontari intervenuti – i bambini hanno appreso le principali prassi da adottare in caso di emergenza. Un momento di grande interazione, durante il quale gli alunni hanno posto numerose domande, dimostrando grande curiosità e interesse. La parte pratica dell’esercitazione consisteva in una simulazione di evacuazione per terremoto. Con grande attenzione e disciplina, hanno seguito le direttive, mostrando di aver ben assimilato le procedure di sicurezza insegnate dalla scuola e dalle maestre.

Dopo l’esercitazione, gli alunni hanno visto da vicino mezzi e attrezzature utilizzate dalla Protezione Civile. Un momento educativo, che ha permesso di comprendere meglio il lavoro svolto quotidianamente dai volontari e dalle forze dell’ordine. Ad arricchire l’esperienza, anche la presenza della Polizia Locale, rappresentata da Monica Bresciani, che ha mostrato agli alunni la dotazione base a disposizione degli agenti in caso di emergenza, spiegando loro come la Polizia Locale contribuisca attivamente alla sicurezza della comunità durante le situazioni critiche.

Infine, la visita si è conclusa con i saluti del sindaco di Gazzuolo, Andrea Minari. Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza di iniziative di questo tipo, che promuovono la cultura della sicurezza e della prevenzione sin dai primi anni di scuola. I volontari della Odv Torre d’Oglio, al termine dell’incontro, hanno ringraziato “la scuola per la grande ospitalità e per l’affetto dimostrato dai bambini, che si sono distinti per la loro educazione e attenzione”. I prossimi appuntamenti della Odv Torre d’Oglio saranno il 10 aprile presso le scuole elementari di Montanara e, a maggio, presso le elementari di Gabbiana – Marcaria.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...