Cronaca

Ora a Solarolo c'è piazza
Pietro Ripari, medico di Garibaldi

Il 2025 doveva essere l’anno del ricordo di Pietro Ripari, medico personale di Giuseppe Garibaldi originario di Solarolo Rainerio. E così, per il comune casalasco, è stato: non solo il ciclo di conferenze dedicate alla storia del Risorgimento che si è chiuso mercoledì sera, ma anche – soprattutto – l’intitolazione della piazza solarolese a Ripari, di cui ricorrono i 140 anni dalla morte.

Il nulla osta è arrivato dal consiglio di martedì, con il sindaco Vittorio Ceresini in testa, per riscoprire una figura la cui importanza si è un po’ persa nel tempo “ma che era davvero di peso nell’entourage di Garibaldi, che da Ripari – ha ricordato l’appassionato di storia Francesco Fabozzi – era stato medicato dopo la ferita in Aspromonte”. “Ed è un modo anche per rilanciare – ha spiegato il docente Stefano Prandini – l’importanza del Risorgimento per la nostra storia, un moto di libertà per la nostra nazione”.

Alle ore 11 del 1° maggio la cerimonia di intitolazione, che comprende piazza e polo culturale, cui faranno seguito aperitivo, pranzo e concerto della banda della Junion Band.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...