Cronaca

Nasce la rete “Viadana per Gaza”:
azioni e solidarietà pro Palestina

Nasce la rete “Viadana per Gaza”: un gruppo di cittadini e associazioni che si impegna a portare avanti azioni di sensibilizzazione, pressione politica e aiuti concreti per sostenere la causa palestinese.

Le prime iniziative promosse sono i “Venerdì per Gaza”: due giornate (il 13 e 20 giugno), con un banchetto al mercato di Viadana e una veglia serale. Presso lo stand, in concomitanza con il mercato settimanale, in via Felice Cavallotti 2, dalle 8:30 alle 12:30 sarà possibile ricevere informazioni, fare donazioni, firmare il manifesto della rete e proporre ulteriori iniziative. La seconda iniziativa si terrà dalle 21:30 alle 22:30 in piazza Matteotti.

“Si tratta – precisano i promotori – di una manifestazione silenziosa di solidarietà, con bandiere della Palestina, bandiere della Pace e candele. Stiamo assistendo a un genocidio del quale, per la prima volta nella storia, vediamo le immagini in diretta. In una situazione come questa nessuno può chiamarsi fuori: ciascun cittadino è chiamato a dispiegare le proprie energie per far cessare il massacro, per promuovere il dialogo e trovare soluzioni condivise basate su libertà, giustizia e pace. Rinnovando l’invito alle veglie serali del 13 e 20 giugno, invitiamo ogni persona a portare la propria bandiera e la propria candela, e a unirsi alla rete di solidarietà, convinti che non ci possa essere pace senza giustizia e che la vera sicurezza si fondi sul rispetto dei diritti umani universali.

Chiediamo anche a tutte le istituzioni – in primis all’Amministrazione Comunale di Viadana – alle associazioni e a tutte le cittadine e i cittadini di aderire alla rete, firmando il Manifesto e diventando così soggetti attivi in un concerto di iniziative al fine di perseguire una politica di pace”.

La rete “Viadana per Gaza” conta già sull’adesione di Anpi Viadanese “Lucia Sarzi”, Università Popolare Il Pane e le Rose, Rete Rosa, Noi Ambiente e Salute, Tavolo per la Pace Oglio Po, Comunità Laudato Sì Oglio Po, Lista “Io Cambio”, Auser, New Tabor, Consulta del Volontariato Viadanese, Comitato Viadanese di Solidarietà, Lista Viadana Democratica, Sinistra Italiana Mantova, Movimento 5 Stelle Viadana.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...