Giovedì d'Estate, che bella
la piazza "a tutto sport"
Senza nulla togliere agli altri due Giovedì, quello andato in scena nelle scorse ore sul “listone” di piazza Garibaldi a Casalmaggiore è stato forse il più originale e partecipato. Perché al di là della zona palco, il centro storico casalese è divenuto un vero e proprio spazio a cielo aperto per praticare sport. Era infatti il terzo Giovedì d’Estate pensato per promuovere l’attività sportiva, anche con discipline magari poco conosciute o poco praticate ma comunque presenti nel panorama di offerte garantito dai vari club di Casalmaggiore.
I Giovedì d’Estate, che da quest’anno hanno visto una fortissima collaborazione nell’organizzazione tra Pro Loco e Botteghe di Casalmaggiore, hanno dunque fatto centro ancora una volta, riempiendo il “listone” di giovani e meno giovani che si sono cimentati dalle ore 19 fino a tarda sera con vari sport. Kick boxing, karate, tennis, ginnastica artistica, rowing, nuoto subacqueo (in questo caso, per ovvi motivi, con uno stand “solo” dimostrativo), basket, pole dance, atletica leggera e ancora il fitness formato ballo sul palco della piazza.
Insomma, un’ampia gamma e un’ampia possibilità di scelta, con una formula vincente, dettata da due aspetti: da un lato appunto la capacità di spaziare tra discipline molto diverse tra loro e non tutte, si diceva, conosciute; dall’altro invece il fatto di avere affidato ogni singolo spazio alle società sportive che quotidianamente promuovono la pratica delle stesse, creando così coinvolgimento e affidandosi agli esperti del settore. Un mix risultato vincente, a giudicare dall’ampio interesse e dall’ottima partecipazione.
La rassegna dei Giovedì d’Estate si chiude il 26 giugno con il concerto delle Wox, di fatto musica metal declinata in rosa, dato che questa band – nata nel 2009 – ha la caratteristica di essere l’unica, proprio nel panorama metal, con componenti tutte al femminile.
G.G. (video Alessandro Osti)