Politica

Argine di Viadana: la replica
dell’assessore Beduschi a Carra

L'assessore regionale Alessandro Beduschi

A seguito dell’intervento del consigliere regionale dem Marco Carra, giunge immediata una replica da parte dell’assessore Alessandro Beduschi. L’esponente della giunta lombarda respinge al mittente le critiche rivolte alle forze di maggioranza in merito alla gestione della situazione di un tratto arginale franato a Bocca Chiavica, nel viadanese.

“Regione Lombardia – afferma – ha già segnalato questa criticità nel febbraio 2024 e continua a sollecitare Aipo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) affinché venga affrontata. Lo faremo anche nel prossimo incontro di settembre con l’assessore Gianluca Comazzi e Aipo. In quella sede – puntualizza – ribadiremo la necessità di considerare con la massima attenzione il tema dell’argine di Viadana, insieme a quello di Sustinente e ad altri nodi già aperti”.

Beduschi respinge in toto la lettura data dal rappresentante Pd circa la linea dell’amministrazione regionale sulla criticità in oggetto: “Ancora una volta il consigliere Carra individua un problema ben noto e si limita a chiedere soldi senza tenere conto della complessità delle procedure e delle responsabilità in campo”.

La replica all’esponente d’opposizione a Palazzo Lombardia prosegue: “Gli emendamenti seri sono quelli costruttivi, che tengono conto della situazione di bilancio e suggeriscono spostamenti mirati di cifre note e disponibili. Altrimenti è solo propaganda fatta con soldi virtuali. La situazione dell’Aipo non riguarda solo la Lombardia, ma quattro Regioni, e, come dovrebbe sapere, non è possibile disporre a piacimento delle risorse senza un confronto istituzionale.

La nostra volontà è di lavorare affinché questo tipo di opere possano avere la priorità nei prossimi finanziamenti. Non servono polemiche pretestuose. Occorre un lavoro serio e condiviso che Regione Lombardia sta portando avanti con senso di responsabilità”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...