Eventi

Quattrocase e le sue zucche:
successo che scalda la fine estate

E’ bastata la prima sera, una partenza col botto, per svelare sensazioni che sono poi state confermate e spalmate sull’intero weekend. Del resto, c’erano pochi dubbi, perché Quattrocase e le sue zucche ha sempre riscosso un grande successo sin da quando è stata ideata dal Gruppo Emergenti della frazione casalese, coi suoi 160 volontari. La collocazione all’ultimo weekend di agosto ha evitato peraltro anche la concomitanza con la Sagra di Fossa, che pure in passato aveva consentito – lungi dal discorso della concorrenza – a entrambi gli eventi di fare il pieno.

Così è stato a Quattrocase: intrattenitore impareggiabile nonché padrone di casa (è proprio di Quattrocase), Alessandro Zaffanella con la band degli Alterego ha dominato il venerdì sera, contribuendo così al 50% al solito binomio riuscito e voluto dagli organizzatori. Da un lato la buona musica, dall’altro la buona cucina. Sempre venerdì ancora musica con il dj set di Marco Lazzari e Lorenzo Barilli. Sabato 30 agosto la musica è stata invece protagonista con i Disco Lemon, un excursus all’insegna dei più grandi classici della disco music; a seguire, i Patrocinade. Domenica infine la band Canne da Zucchero, tributo a Zucchero Fornaciari.

Domenica, da tradizione, è stato anche il tempo del 13esimo Vesparaduno di Quattrocase ed 11esimo Memorial Federico Cuomo, con la premiazione al mezzo più anziano e in generale con 221 Vespe (e diversi Vespaclub anche da province vicine) che hanno rombato, passando da Valle, Villa Pasquali e Sabbioneta, fino a Casalmaggiore in piazza Garibaldi, con ritorno dall’argine: un’ideale chiusura del cerchio, con la frazione alla “conquista” del capoluogo, o meglio la frazione che invita tutti – dal centro storico e non – alla propria, riuscitissima, kermesse.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...