Sabbioneta, la bellezza è per tutti
con il progetto Letismart
Nel 2023, durante il Congresso della Città Murate Lions, il club Sabbioneta Nova Civitas si impegnò per garantire una mobilità autonoma alle persone con disabilità visiva che sarebbero arrivate nel centro della Piccola Atene. Ora quella promessa, frutto di un lavoro importante e condiviso da più attori con la regia dei Lions, è stata mantenuta.
SABBIONETA PER TUTTI: IL PROGETTO LETISMART
La città patrimonio UNESCO sarà sempre più inclusiva e fruibile grazie al progetto Letismart, un sistema di mobilità assistita per non vedenti e ipovedenti. In questo senso, l’evento di presentazione pubblica del progetto, che si terrà domenica 21 settembre alle 10 al Teatro all’Antica, rappresenta un’occasione importante per illustrare l’innovativo sistema.
Un progetto non più in potenza, ma da adesso in poi pienamente in atto, affinché la bellezza e l’inestimabile patrimonio culturale di Sabbioneta possano essere “normalmente” fruibili da tutti. Durante l’incontro al Teatro Olimpico, aperto a tutta la cittadinanza, il Lions Club Sabbioneta Nova Civitas presenterà Letismart e donerà gratuitamente alla struttura di gestione turistica della cittadina una completa rete di guida turistica con modalità assistita, a favore di non vedenti e ipovedenti, che coinvolgerà l’intero centro storico.
L’IMPEGNO DEI LIONS PER PERSONE CON DISABILITÀ VISIVE
La sensibilità dell’associazione (non solo a livello locale) sul tema è risaputa. Infatti, questo è l’ultimo tassello di un impegno che parte dalla seconda metà degli anni Novanta per il sodalizio sabbionetano: nel 1998 furono posizionate targhe in Braille con informazioni turistiche nelle chiese e nei palazzi di Sabbioneta, oltre ai primi modelli tattili degli stessi edifici, per fornire ai non vedenti anche la percezione dell’immagine dello spazio richiamato dal testo.
Il lavoro di supporto alla valorizzazione turistica dei Lions proseguì nel 2000 con la realizzazione di un CD-ROM interattivo, “La città del principe”, che consentiva a tutti di visitare virtualmente la città, le sue sale e i suoi palazzi. I contenuti turistico-culturali furono poi calibrati per i non vedenti con il service del 2006 “Sabbioneta per tutti”.
“Alle persone con disabilità visiva furono fornite – ricordano dal Nova Civitas – mini audioguide sonore portatili, preziosi strumenti per supportarle nella mobilità all’interno dei palazzi e nel presentarne i contenuti dal punto di vista storico, artistico e culturale”. Quello di domenica 21, però, rappresenta un deciso cambio di passo dal punto di vista tecnologico: una risorsa fondamentale nella partita per una piena inclusione, anche turistica, degli ipovedenti e dei non vedenti. Il sistema Letismart Voce, ideato dal socio Lion cav. Marino Attini, sbarcherà infatti a Sabbioneta.
LA FASE DI REALIZZAZIONE
Concretizzare questa intuizione non è stato semplice: “Si tratta – anticipano dal club Nova Civitas – di una proposta tecnica unica nel suo genere, sia per la difficoltà di posa all’interno di un piccolo borgo storico patrimonio UNESCO, rimasto intatto dal 1500 e chiuso da mura rinascimentali, sia per l’ampiezza della copertura del contesto, che non comprende solo la mappatura dei palazzi storici ed edifici religiosi, ma coinvolge anche la rete alberghiera locale, una serie di servizi di supporto quali farmacie, bar, uffici amministrativi e servizi pubblici, e perfino il terminal di collegamento con Mantova, la vicina città gemella UNESCO.
Una soluzione testata in collaborazione con la sezione territoriale UICI e la sua referente Mirella Gavioli, che ha svolto il ruolo di verificatore operativo della rete di emettitori, in un contesto dove il moderno segnale GPS si percepisce con difficoltà”.
UN SISTEMA INNOVATIVO
Dal sodalizio forniscono ulteriori dettagli in merito: “Questi segnali, facilmente captabili dai bastoni bianchi in dotazione alle persone non vedenti o dai pocket tascabili (ritirabili gratuitamente presso l’ufficio turistico locale), una volta attivati dall’utente, permettono di ricostruire mentalmente una mappa dello spazio circostante e di avere punti di riferimento sulla distanza e sulla direzione da seguire per raggiungere in sicurezza la destinazione desiderata”.
UN SERVICE SINERGICO
Numerosi i partner coinvolti: “L’intero service è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Sabbioneta e di tutte le strutture turistiche sabbionetane, con il supporto della ditta SCEN, che ha miniaturizzato i radiofari e i ricevitori inseriti nei bastoni bianchi dei non vedenti”.
Progettato e posato da alcuni soci del Lions Club Sabbioneta Nova Civitas, il progetto ha avuto il sostegno finanziario di diversi sponsor locali: La Briantina, BCC Rivarolo Mantovano, Ortofrutticola Genovesi e Anversa, Padania Alimenti Srl, Farmacia Boschesi, Foresteria House Sabbioneta, Albergo Giulia Gonzaga, Il Duca Barbablù, Graepel Italiana Spa, Lions Club Casalmaggiore, Fondazione Bruno Bna Onlus, Bar Pasticceria Atena.
Lorenzo Costa