Cronaca

Ponte Viadana-Boretto, intervento
imminente di rimozione dei detriti

“La rimozione di tutti i tronchi accatastati sui piloni del ponte di collegamento tra Viadana e Boretto sarà ultimata entro fine settembre o, al massimo, entro i primi di ottobre”. A darne comunicazione, confermando le tempistiche d’intervento, è l’ing. Giuseppe Tummino, responsabile dell’Unità Operativa Gestione Manufatti all’interno del Servizio Infrastrutture, Mobilità Sostenibile e Patrimonio della Provincia di Reggio Emilia, ente che dovrà effettuare le operazioni in oggetto.

Questa mattina, giovedì 18 settembre, vi sono stati ulteriori passaggi e interlocuzioni tra addetti ai lavori per definire gli ultimi dettagli organizzativi e logistici relativi a questa operazione, che si perfezionerà, come detto, tra la fine del mese e l’inizio di ottobre.

Un passaggio, quello inerente all’eliminazione del materiale che grava sui piloni dell’infrastruttura, particolarmente atteso e richiesto da più parti prima di un’eventuale piena autunnale del fiume. Come noto, nelle scorse settimane la criticità era stata segnalata da diversi cittadini. A porre attenzione alla situazione fin dai primi momenti anche il capitano della motonave Stradivari, Giuliano Landini.

Il responsabile della Provincia di Reggio Emilia conclude con un’ultima considerazione sulle tempistiche: “Il materiale accumulato durante l’ultima piena primaverile del Po è quantitativamente significativo. Abbiamo stimato circa una settimana per rimuovere tronchi e detriti presenti sui piloni, ma, prudenzialmente, potrebbe occorrere anche una decina di giorni per sgomberare completamente l’infrastruttura di collegamento tra Viadana e Boretto”.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...