Libri

Premio Viadana 2025: Malaguti
apre la rassegna con Fumana

Paolo Malaguti, primo finalista del Premio Viadana con "Fumana", il suo ultimo romanzo edito da Einaudi

Venerdì 19 settembre, alle 21, nei giardini antistanti il MuVi, Paolo Malaguti presenterà il suo ultimo romanzo Fumana, termine che nella Bassa del Po vuol dire “nebbia”. Nel romanzo, questo è il nome di una giovane donna che, insieme al nonno, il rude Petrolio, va nelle paludi di notte a pescare le anguille. Fumana cresce libera e selvaggia, ma quando comincia a farsi donna, Petrolio chiede aiuto a Lena, la “strigossa” della zona. Lena le insegnerà molte cose, da come stendere la sfoglia per i cappelletti alle parole segrete che usa per guarire le persone.

Mentre l’Italia passa da una guerra all’altra, Fumana scopre il suo dono, le sue qualità prodigiose, visto che è “venuta al mondo con la veste”. L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si svolgerà all’esterno del MuVi (in caso di maltempo, all’interno del Teatro Vittoria).

Malaguti, primo finalista del 30° Premio Viadana, ha esordito nella narrativa nel 2009 ed ha lavorato con diversi editori, tra cui Neri Pozza, BEAT e Marsilio. Nel 2020 ha ottenuto il Premio Città di Como, è entrato nella cinquina del Premio Campiello nel 2021 e, nel 2022, ha ottenuto il Premio Mario Rigoni Stern. Dal 2021 dirige la scuola di scrittura creativa Alba Pratalia.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...