Ambiente

Serata informativa sulla Comunità
Energetica “Refutura”

Giovedì 25 settembre, alle 21, presso il Cinema Comunale, in via Luciano Cerati 9, è in programma una serata informativa promossa dal Comune di Dosolo per illustrare i benefici connessi all’adesione alla Comunità Energetica “Refutura”.

Il progetto unisce imprese, cittadini ed enti con lo scopo di produrre e condividere energia pulita, creando vantaggi ambientali, economici e sociali. “Si tratta – affermano dal Comune dosolese – di un’occasione concreta per imprese, cittadini e per il nostro territorio”.

Anche l’amministrazione guidata dal sindaco Pietro Bortolotti, sulla scorta di quanto avvenuto in molti altri contesti, ha aderito a proposte di questo tipo. Nello specifico, l’ente dosolese fa parte della Comunità Energetica Rinnovabile promossa dall’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, che vede il coinvolgimento della Fondazione Refutura, di enti pubblici (i Comuni dell’Unione) e di cooperative sociali.

Molteplici le ricadute positive legate all’adesione alla CER che saranno illustrate nel corso dell’appuntamento: riduzione delle emissioni di CO2, risparmi sui costi energetici, autonomia e autoconsumo collettivo, maggiori risorse reinvestite sul territorio, valorizzazione delle imprese locali e sviluppo di progetti ambientali e sociali.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...