“Amori violati”: conferenza
a Viadana il 15 novembre
“Amori violati”: è il titolo della conferenza in programma il prossimo 15 novembre alle 16 presso il MuVi, in via Manzoni 4. Un evento, ad ingresso gratuito, patrocinato dal Comune di Viadana, realizzato dalla Commissione Pari Opportunità e che vede la partecipazione e il coinvolgimento dell’Istituto Superiore Ettore Sanfelice.
Un’altra iniziativa che si inserisce nel pregresso di incontri, momenti di sensibilizzazione, riflessione e dialogo con gli studenti del viadanese. Ennesima riprova dell’importanza di occasioni di confronto con i giovani, affinché vi sia maggiore consapevolezza su come disinnescare situazioni di potenziale pericolosità e instillare nelle nuove generazioni una cultura del rispetto. All’incontro interverrà, in qualità di relatrice, la dottoressa Maria Rosaria Palmigiano, criminologa e consulente tecnico dell’Autorità Giudiziaria.
“Ogni giorno – ricorda Palmigiano – la cronaca ci restituisce terribili notizie di relazioni tossiche sfociate in maltrattamenti, violenze fisiche, psicologiche, sessuali e, troppo spesso, anche in femminicidi. Ne parlerò il 15 novembre a Viadana, alla conferenza “Amori violati”, in cui tratterò i segnali da intercettare in tempo per non ritrovarsi in situazioni simili.
Ampio spazio verrà destinato anche a casi di cronaca italiana”. Al termine della conferenza, appuntamento fortemente voluto dalla Commissione Pari Opportunità, organismo presieduto da Simona Boselli, sarà consegnato a ciascuno dei presenti un attestato di partecipazione; l’appuntamento è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
L.C.