Eventi

Torre celebra scuola, tradizione
e comunità con un giorno di festa

Una veduta di Torre de’ Picenardi

Una giornata all’insegna della tradizione, della cultura e della partecipazione collettiva: sabato 1 novembre Torre de’ Picenardi sarà protagonista di un evento che unisce la vitalità del territorio, l’eccellenza scolastica e il dinamismo delle associazioni locali.

Il programma prevede, a partire dalle ore 11:00, l’apertura del Teatro SOMS, dove si potranno gustare i tradizionali fagiolini della tradizione preparati secondo le antiche ricette locali. Dalle 16:00 la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado di Torre de’ Picenardi apriranno le porte a famiglie, studenti e cittadini per l’Open Day delle scuole, un pomeriggio di scoperta e valorizzazione dell’Istituto Comprensivo G.M. Sacchi.

Durante l’evento sarà possibile visitare una mostra e assistere a una conferenza, a cura di Davide Mometto ed Ettore Amadio, dedicate a uno dei piatti simbolo della tradizione cremonese: i fasulìin de l’uc cun li cùdeghi. La Pro Loco sarà presente in Piazza Roma, dalle ore 16:00, per condividere con tutti i partecipanti momenti di convivialità e degustazione dei tipici fagiolini.

“Questa giornata – afferma Marcello Volpi, primo cittadino di Torre de’ Picenardi – rappresenta un esempio concreto della vivacità del nostro territorio e della capacità della nostra comunità di fare rete. L’Open Day del nostro Istituto Comprensivo testimonia l’eccellenza educativa e la dedizione di insegnanti e personale scolastico, sempre pronti ad accogliere e valorizzare i nostri ragazzi.

Allo stesso tempo, le associazioni locali, come la Pro Loco e la SOMS, confermano il loro ruolo insostituibile nel mantenere vive le tradizioni e nel promuovere la partecipazione di tutti. Torre de’ Picenardi è un paese dinamico, ricco di iniziative e di energie positive. Eventi come questo – conclude il Sindaco – ci ricordano quanto sia importante lavorare insieme per rafforzare il senso di appartenenza e la coesione della nostra comunità. Sarà una giornata di unità, cultura e autentico spirito di collaborazione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...