Solidarietà

New Tabor avvia una nuova
missione in Camerun

New Tabor, ODV con sede a Viadana, espande le proprie attività in Camerun. La missione punta a sostenere comunità locali con progetti educativi, formativi e sociali.

New Tabor: l'Odv arriva in Camerun

A fine ottobre è stata ufficializzata la nuova missione ad Haiti. Ora, un nuovo Paese si aggiunge all’elenco delle nazioni in cui opera New Tabor: l’ODV con sede a Viadana è attiva ufficialmente anche in Camerun.

Si apre dunque un nuovo fronte di intervento per dare, per quanto possibile, prospettive a una nazione con numerose problematiche. Le criticità non spaventano i volontari dell’organizzazione di cooperazione internazionale, presieduta da don Paolo Tonghini, sempre al fianco degli ultimi, dei non allineati, dei dimenticati dalle cronache internazionali.

New Tabor è sempre in prima linea, con progetti impostati sulle esigenze della popolazione del luogo. Idee pensate per sfruttare, a beneficio dei locali, le specificità di ogni singolo contesto. In Congo, ad esempio, l’azione dell’ODV si è tradotta nella creazione di una scuola e di un laboratorio orafo. Business etico e sostenibile: progetti per dare indirizzi e possibilità di crescita a livello lavorativo e formativo ai congolesi.

Un paradigma riproposto in Asia, Africa e Sud America, ovunque sia presente l’ODV. Questi sono i pilastri di una realtà che opera con il ruolo determinante dei volontari su due fronti paralleli: tessendo legami con autorità civili e religiose, con esponenti dell’associazionismo e del terzo settore e, al contempo, dando sostegno concreto agli abitanti delle nazioni interessate dai progetti.

Schemi di intervento con caratteristiche peculiari e modulati rispetto alla nazione, ai suoi punti deboli e di forza. L’obiettivo è fornire ai locali mezzi per affrancarsi, emanciparsi economicamente, culturalmente e socialmente.

Ora si darà il via a nuovi progetti in Camerun. A coordinare le attività saranno Marie Christine Mbolo, vice rappresentante dell’associazione nel Paese africano (ed esponente della congregazione delle suore di Santa Rita), e il rappresentante dell’ODV di Viadana in Camerun, Jean Jules Wassi. “Si tratta – osserva Tonghini – di un gruppo molto dinamico e attivo. Un ulteriore tassello con cui l’associazione si espande sempre di più nel mondo”.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...