Cronaca

"Amori violati": al MuVi
la criminologa Palmigiano

La Commissione Pari Opportunità continua l'attività di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere: il 15 novembre, in collaborazione con il Sanfelice, si terrà la conferenza “Amori violati”.

Il MuVi di Viadana

Dal mese di dicembre l’attività della Commissione Pari Opportunità del Comune di Viadana non si è mai fermata. Un’azione costante che si è declinata promuovendo eventi, andando sul territorio, parlando ai ragazzi e collaborando con altre realtà del comune guidato dal sindaco Nicola Cavatorta. Un modus operandi svolto sempre in concertazione con associazioni, gruppi e istituzioni.

Un impegno che proseguirà sabato 15 novembre alle 16 al MuVi, sede della conferenza “Amori violati”. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è patrocinata dal Comune di Viadana, promossa dall’organismo presieduto da Simona Boselli e vede la partecipazione e il coinvolgimento dell’Istituto Superiore Ettore Sanfelice. Un nuovo momento di sensibilizzazione per gli studenti del Viadanese, già protagonisti di percorsi strutturati sul tema.

All’incontro interverrà, in qualità di relatrice, la dottoressa Maria Rosaria Palmigiano, criminologa e consulente tecnico dell’Autorità Giudiziaria. “Ogni giorno – afferma Palmigiano – la cronaca ci restituisce terribili notizie di relazioni tossiche sfociate in maltrattamenti, violenze fisiche, psicologiche, sessuali e, troppo spesso, anche in femminicidi.

Alla conferenza di Viadana mi soffermerò sui segnali da intercettare in tempo per non ritrovarsi in situazioni simili. Ampio spazio verrà destinato anche a casi di cronaca italiana”. Al termine sarà consegnato a ciascuno dei presenti un attestato di partecipazione. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...