Mia-Defendi, la mostra di Garuti
per riflettere su violenza di genere
Un evento pensato per il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, voluto da MIA, Movimento Incontro Ascolto e dal Circolo Culturale Defendi di Casalmaggiore. “Una mostra fotografica di scatti raccolti dall’attivista Mirca Garuti – spiega Claudia Barbieri di MIA – e che parlerà delle donne del Kurdistan, perché noi pensiamo che la resistenza che queste donne stanno facendo per portare avanti la democrazia all’interno del loro paese sia la stessa resistenza che le nostre donne devono affrontare quando vogliono uscire dal problema della violenza”.
“Il 3 agosto del 2014 – spiega Marina Travagliati del Circolo Defendi – fece molta impressione la notizia dell’attacco dell’ISIS al distretto di Sinjar, nell’Iraq settentrionale. Durante quel massacro furono rapite 6 mila donne, che sono state stuprate, violentate e poi sono state vendute al mercato come una merce qualunque, come schiave del sesso. Oggi ci chiediamo cosa sappiamo di loro, cosa è stato di quelle donne”.
La mostra sarà inaugurata al Caffè Centrale il 21 novembre prossimo alle ore 17, sarà allestita nella sede Pro Loco in piazza Garibaldi e durerà fino al 7 dicembre. “All’interno della mostra sarà esposta anche un’opera dello scultore Italo Lanfredini, che sottolinea la ferita che permane, ma anche una speranza. La speranza che unisce tutte le donne e la forza che dà alle donne nella certezza che dalla violenza si può uscire”.
G.G. (video Alessandro Osti)