Oltre cinquanta studenti al MuVi
per la conferenza "Amori violati"
Più di cinquanta ragazzi hanno partecipato alla conferenza “Amori violati”, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità di Viadana con la criminologa Maria Rosaria Palmigiano.
Sono stati oltre una cinquantina i ragazzi dell’Istituto Scolastico Ettore Sanfelice che hanno partecipato, fuori dall’orario scolastico, alla conferenza “Amori violati”, svoltasi al MuVi.
L’evento, patrocinato dal Comune, è stato presieduto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Viadana, organismo presieduto da Simona Boselli.
Relatrice della conferenza è stata la dottoressa Maria Rosaria Palmigiano, criminologa e consulente tecnico dell’Autorità Giudiziaria. Nel proprio excursus, l’esperta ha fornito coordinate utili per leggere situazioni di potenziale pericolosità e per affrontare e gestire situazioni in cui la violenza è, purtroppo, manifesta.
Al termine, tutti i presenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Soddisfazione, per l’ottima risposta in termini di presenze e di contributi portati dal pubblico alla discussione, da parte di Boselli.
“Ringrazio la dirigente del Sanfelice Michela Dall’Asta e i docenti Aprilia Nuccia Cappuccio, Giuseppe La Regina, Tiziana Gerace, le associazioni presenti alla conferenza impegnate in questa doverosa attività di sensibilizzazione, la presidente del Lions Club Viadana Oglio Po Sonia Trivini Bellini, Ilaria Marzi di Ats Val Padana, il sindaco di Marcaria Carlo Alberto Malatesta, il Comandante dei Carabinieri, Capitano Anna Chiara De Vito e il Comandante della Polizia Locale Luca Moretti che ha portato i propri saluti”.
Commentando l’incontro con la criminologa, psicologa e psicoterapeuta, la professoressa Cappuccio ha sottolineato come la conferenza abbia rappresentato “un’occasione preziosa per riflettere su rapporti pericolosi, per riconoscere i segnali di violenza e promuovere una cultura del rispetto e della parità di genere. Ringraziamo il Comune, la Commissione Pari Opportunità nella persona della presidente Simona Boselli, i nostri studenti per la partecipazione attenta e consapevole, e la dott.ssa Palmigiano per aver guidato con competenza e passione questo momento di confronto”.

L.C.