Cronaca

Al Centrale la terza
edizione di Onda Talk

Una bandiera transgender

Domenica 23 novembre alle 16:30, al Caffè Centrale in Piazza Garibaldi, il Collettivo Onda Queer organizza la terza edizione di OndaTalk. Durante l’appuntamento si dialogherà con la comunità trans sulla decostruzione degli stereotipi, alla base di pregiudizi e discriminazioni fondate sull’identità di genere.

L’evento, organizzato in collaborazione con Arcigay “La Rocca” e L’Ottavo Colore, le due storiche associazioni lgbti+ di Cremona e Parma (MIA), è inserito nel calendario di iniziative previste per il TDoR 2025.  “Il Transgender Day of Remembrance – spiegano i fautori di Onda Talk – è una data importante per la comunità queer perché è il giorno in cui si celebrano le vittime di discriminazione, odio e violenza di stampo transfobico“.

Una criticità sulla quale porre attenzione per intraprendere misure atte ad arginare la problematica: “In Italia i dati sul fenomeno della transfobia continuano ad essere preoccupanti, così come in altri parti del mondo, anche Occidentale, dove le persone transgender sono colpite, oltre che dallo stigma sociale, da assenza di riconoscimento e tutele giuridiche. Il caso emblematico arriva da oltreoceano, negli Stati Uniti, con l’amministrazione Trump che ha emanato una serie di provvedimenti senza precedenti contro tutte le minoranze ma in particolare contro alcune, tra cui la comunità trans”.

Ospiti del talk saranno due attivisti dell’associazione “L’Ottavo Colore” di Parma, Elena D’Epiro e Gabriele Menegalli, mentre a moderare l’incontro sarà Lorenzo Lupoli, vicepresidente di Arcigay Cremona e Onda Queer. Al termine ci sarà spazio per gli interventi dal pubblico, a partire da quelli delle altre organizzazioni aderenti all’iniziativa: MIA-Movimento Incontro Ascolto, Cremona Pride e Crema Pride.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...