Casalmaggiore applaude la Fanfara
al Comunale per Telethon
Venerdì 5 dicembre a Casalmaggiore si è svolta una partecipata serata tra musica e solidarietà. Sul palco del Teatro Comunale si è esibita la Fanfara Provinciale Bersaglieri “Maggiore Pietro Triboldi” di Cremona, in un emozionante concerto che ha saputo unire tradizione, impegno civile e solidarietà. L’evento, patrocinato dal Comune di Casalmaggiore, ha coinvolto un pubblico sensibile alle finalità benefiche della serata a favore di Telethon.
Anche in questa occasione, l’Associazione Nazionale Bersaglieri ha rinnovato il proprio impegno nel proporre iniziative musicali e culturali per la raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Un obiettivo condiviso con gli altri organizzatori dell’evento, citati da Giorgio Fantoni, responsabile della sezione provinciale ANB: Amministrazione Comunale di Casalmaggiore, AVIS – Sezione di Casalmaggiore, Pro Loco Casalmaggiore, Euroresin Chemical Trading Company, Tito – Speck e Tradizione, Re Regalo – Eccellenza italiana nel regalo, Levii Srl – Trento DOC Metodo Classico, e Il Torrione sul Po – Gruppo Storico di Casalmaggiore.
Protagonisti della serata sono stati anche gli studenti del Liceo Classico IIS “G. Romani” e dell’I.C. “G. Diotti” di Casalmaggiore, da tempo coinvolti in un percorso educativo che promuove cittadinanza attiva, solidarietà e approfondimento dei valori della memoria storica. Durante la serata, gli studenti hanno introdotto ogni componimento proposto al pubblico dai bersaglieri, offrendo interessanti spunti di riflessione.
Se al Comunale le emozioni non sono mancate grazie alla Fanfara di Cremona, in parallelo, in ‘Fastassa’, la sala attigua al teatro, è stata allestita un’interessante esposizione di cimeli storici bersagliereschi, con reperti originali che hanno raccontato la storia e l’evoluzione del Corpo dei Bersaglieri.

L.C.