Cultura

Il coro mantovano InCanto
protagonista a Sabbioneta

Ultimo appuntamento, domenica 14 dicembre (ore 16 – ingresso libero) al Teatro all’Antica di Sabbioneta, con la rassegna “Cori a teatro”: protagonisti i cori Mantova InCanto, diretto da Massimo Piccoli, e Amici In Canto, diretto da Francesca Tassini, per un programma di grande attrattiva ma tutto da scoprire e che gli interpreti stessi sveleranno via via.

Il coro Mantova inCanto è realtà in seno alla Nuova Scuola di Musica di Mantova. Nasce nel 1984 sotto la direzione del M° Carlo Marenco con un indirizzo inizialmente classico. Dal 1989 alla guida del coro si alternano l’Insegnante Agnes Sarmiento, il maestro Romano Adami, il maestro Emanuele Mazzola il maestro Alfredo Scalari, il maestro Matteo Ballisti e dal 2018 il maestro Massimo Piccoli. Protagonista di innumerevoli concerti in area mantovana e non, il coro Mantova inCanto propone un repertorio particolarmente vasto, che spazia, nell’ambito della musica classica, dal ‘500 di Palestrina fino alle nuove e moderne istanze contrappuntistiche di Saint-Saens e Franck; passando per il Romanticissimo affronta anche un repertorio moderno con brani tratti da film e musica leggera.

ll Coro “Amici in-Canto” nasce dall’animazione dell’attività liturgica della comunità di S. Biagio (Mantova) per merito di un gruppo di amici che trovano nella passione per il canto un’ottima occasione per pregare e stare insieme. Nel 2014 si costituisce l’Associazione Amici In-Canto per iniziativa del maestro Francesca Tassini, da sempre direttore del coro. L’organico è attualmente composto da 16 coristi, è affiancato da voci soliste e da vari strumenti. Il repertorio spazia dalla musica gospel e spiritual alla musica sacra, popolare, leggera e contemporanea. Insieme all’attività liturgica, il coro svolge attività concertistica in occasione di eventi di beneficienza, rassegne, concerti, cerimonie, anniversari.

“Cori a Teatro”, quest’anno alla sua quarta edizione, si prefigge lo scopo di stimolare la coralità lombarda ad un ascolto reciproco ed alla conoscenza dei luoghi di eccellenza dell’ingente e straordinario nostro Patrimonio storico artistico culturale ed ambientale. Il progetto che affida la direzione artistica a Davide Nigrelli è ideato da Mattia Lorenzetti in collaborazione con Silvia Zapparoli, Enrico Fazzi, Mauro Mirandola e Stefano Belluzzi. Patrocinata da Federcori, la rassegna è curata da Chorus Inside Lombardia e si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura e di Fondazione della Comunità Mantovana, in collaborazione con le Amministrazioni comunali e gli enti culturali che via via ospitano i concerti.

L’ingresso a tutti i concerti è libero.

Per informazioni: T+ 39 335 72 30 949 – federcorilombardia@gmail.com

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...