Cultura

Il rivarolese che conquistò Milano:
raddoppia la mostra di Sbolzani

Ben 1300 persone hanno visitato, nella sola giornata inaugurale di lunedì 15 dicembre, la mostra “Messaggi dagli Alberi” dell’artista rivarolese Francesco Sbolzani a Palazzo Pirelli a Milano. Una seconda edizione che è cresciuta notevolmente, sia per la presenza di nuove installazioni della collezione di Sbolzani, sia per la presenza di pubblico in una zona di passaggio della sede di Regione Lombardia. Un successo dovuto anche al raddoppio degli spazi espositivi, il primo a Palazzo Lombardia il secondo a Palazzo Pirelli.

La mostra, in collaborazione con Regione Lombardia, è stata inaugurata a Palazzo Lombardia il 27 novembre alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, dell’Assessore al Welfare Guido Bertolaso, dell’Assessore alla Cultura Francesca Caruso e del Consigliere Regionale Matteo Piloni.

Il percorso espositivo si è poi arricchito con l’inaugurazione tenutasi il 15 dicembre presso Palazzo Pirelli alla presenza del Presidente del Consiglio regionale, Federico Romani, del Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza Alessandra Cappellari e di Monsignor Massimo Fumagalli Gli alberi di Sbolzani non sono rappresentazioni naturalistiche, ma strutture costruite, realizzate con materiali industriali, di recupero e oggetti legati al lavoro e all’esperienza quotidiana. Materia vissuta, segnata, che diventa linguaggio.

Ogni albero è un messaggio silenzioso, capace di interrogare lo sguardo e la coscienza senza ricorrere alla parola. Nel corso degli anni, Messaggi dagli Alberi ha affrontato temi di forte rilevanza civile e umana: la sicurezza sul lavoro, la violenza contro le donne, l’inquinamento, la precarietà della vita, il valore dello stare insieme e, più recentemente, una profonda riflessione sulla Vita come bene primario, fragile e inviolabile.

Elemento ricorrente è la luce, intesa come gesto etico prima ancora che visivo: luce che fa chiarezza, richiama l’attenzione e invita alla responsabilità. In altre opere è la forma stessa dell’albero, spogliata di ogni ornamento, a farsi segno universale di esistenza, memoria e rispetto. Esposta in contemporanea a Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli, Messaggi dagli Alberi entra nei luoghi delle istituzioni come presenza discreta ma incisiva, invitando il pubblico a fermarsi, osservare e riflettere.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO (ingresso libero)
Palazzo Lombardia – Spazio N3
Orari di visita: dalle 10.00 alle 19.00
Giornate di chiusura: 25 e 26 dicembre, 1 gennaio 2026

Palazzo Pirelli – Piano terra
Orari di visita: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.00 venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Giornate di chiusura: 8, 24, 25, 26 e 31 dicembre; 1, 2, 5 e 6 gennaio 2026

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...