Eventi

Gli zampognari e la certezza della
pista di ghiaccio: ora è Natale

Ha ufficialmente aperto il calendario delle festività natalizie l’evento che si è svolto nei giorni scorsi a Casalmaggiore, trasformando il centro cittadino in un luogo di incontro, musica e condivisione. Un appuntamento molto partecipato che, di fatto, ha dato il via alle celebrazioni, anche se la pista di pattinaggio sul ghiaccio era già attiva dall’inizio di dicembre.

A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera ci ha pensato il passaggio in piazza Garibaldi degli zampognari del Gruppo Storico Il Torrione sul Po, che con i loro strumenti tradizionali hanno richiamato sonorità antiche e tipicamente natalizie, accompagnando cittadini e visitatori lungo le vie del centro. In piazza, l’albero ecologico di luci ha fatto da cornice luminosa alla pista di pattinaggio, diventata uno dei principali punti di attrazione per famiglie e bambini. Per l’occasione, alcuni negozi hanno tenuto le serrande alzate. Un segnale importante di collaborazione tra commercio e iniziative culturali.

In contemporanea, l’Auditorium Santa Croce ha ospitato lo spettacolo dei ragazzi di Casa Giardino, regalando al pubblico un momento di emozione e riflessione. Un evento che ha saputo coniugare intrattenimento e inclusione, sottolineando il valore della partecipazione e della comunità.

Una serata riuscita, dunque, che ha acceso le luci sul Natale casalese, diventando – a quattro giorni dal 25 dicembre – il momento clou delle celebrazioni in attesa del concerto di auguri tradizionale, programmato per martedì sera a Teatro Comunale, della Società Musicale Estudiantina.

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...