"Cara redazione, abbiamo
scritto ai potenti della Terra"
Cara redazione di OglioPoNews, siamo i bambini della classe 5° di Vicobellignano, frazione di Casalmaggiore. Inizia così la lettera degli studenti della elementare indirizzata alla nostra redazione, che spiega una bella iniziativa portata avanti dagli stessi bambini con le loro insegnanti.
Come accaduto a Martignana, anche la scuola di Vicobellignano, più volte ribattezzata Vicobello, ha deciso di partecipare all’iniziativa “Lettere di pace”, indirizzate da tutte le scuole ai potenti del mondo. Una iniziativa promossa da Cooperazione Educativa, che ha avuto nel maestro piadenese Mario Lodi anni fa il proprio promotore. Le lettere sono state inviate in occasione della Giornata per i Diritti dei Bambini, toccando vari livelli.
Dal sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, al vicepresidente della Provincia di Cremona Luciano Toscani e ancora più su: una lettera per il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, una per il presidente russo Vladimir Putin e una per Papa Leone XIV. Il sindaco Bongiovanni è stato il primo a rispondere per missive che hanno un minimo (ma sarebbe meglio dire massimo, vista l’importanza) comune denominatore: la richiesta di pace.
“Vogliamo fare sentire la nostra voce, a nome di tutti quei bambini come noi, che non possono farlo e che sono costretti a vivere in guerra, nel terrore e nell’ingiustizia” scrivono i bambini di Vicobello, che hanno allegato anche la lettera al Papa: “Siamo sicuri – si legge – che la strada per la pace è possibile ed è la strada più bella di tutte. E sappiamo che anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza. Vogliamo che il futuro sia la Pace e che la Pace sia di tutti”.
G.G.