Politica

Elezioni Viadana, a quale candidato i simboli del centrodestra?

Fill-1

Cosa fa il centrodestra a Viadana? La palla passa, almeno per quel che concerne le Lega, alla segreteria regionale, come lo stesso Claudio Bottari ha spiegato. Bottari ha ribadito il sostegno, almeno fino a fine mandato, a Nicola Cavatorta, sindaco uscente e che ha manifestato l’intenzione di ricandidarsi, anche con l’appoggio di Fratelli d’Italia, che del resto è rappresentato a Viadana dal suo vice Alessandro Cavallari.

Ma la figura di Mara Azzi, già direttore di ASST Mantova, non è una figura marginale e così la “lotta intestina” in seno al centrodestra sarà difficile da risolvere. Con ogni probabilità correranno in due, in quell’area, come già era noto nei giorni scorsi, e sia Cavatorta sia Azzi hanno dato la disponibilità ai rispettivi schieramenti. E lo hanno fatto in maniera piuttosto netta: della serie, “noi ci candidiamo”.

Ora però il vero dubbio – che non è da poco, tenendo conto del peso che i partiti possono avere nell’orientare le scelte anche a livello amministrativo – è chi potrà fregiarsi dei simboli di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.

Come detto, la palla passa ora al Regionale, almeno per quel che concerne il Carroccio, ma non si esclude che la concertazione riguardi almeno anche Fratelli d’Italia, primo partito del centrodestra. Due candidati significa frammentazione dei voti, ma è difficile ricomporre la frattura e dunque, come si diceva, la vera mossa forte può essere “soltanto” – si fa per dire – l’attribuzione dei loghi di partito.

Come noto anche il centrosinistra viaggia spaccato: da un lato Fabrizia Zaffanella, dall’altro Lidia Culpo, la prima sostenuta da Viadana Democratica, dalla Sinistra e dal Movimento 5 Stelle, la seconda dal Pd. Sfida a quattro sempre più probabile, ma da qui al 24 maggio, data in cui si dovrebbe votare al primo turno (due settimane dopo ci sarà il ballottaggio), c’è tempo per i colpi di scena.

G.G. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...