Da Martignana al mondo: presentato
il progetto "Mondo Insieme"
Gli studenti del Martignana del Casalasco aprono le porte al mondo negli anni più significativi della loro vita scolastica: quelli della crescita, della scoperta e della formazione personale. Mercoledì sera, nella sala consiliare, si è tenuto un incontro dedicato alle opportunità di studio all’estero, un appuntamento che ha assunto anche un valore istituzionale considerato il forte interesse del territorio.
Durante la serata è stata illustrata la possibilità, per gli studenti delle scuole superiori, di frequentare un periodo scolastico all’estero e di ospitare ragazzi provenienti da altri Paesi. Il progetto è promosso da Mondo Insieme, organizzazione che da anni coordina programmi di scambio culturale in tutto il mondo.
Le destinazioni disponibili sono numerose: i ragazzi possono scegliere di frequentare un trimestre, un semestre o un anno in scuole pubbliche o private di Paesi come Australia, Stati Uniti, Inghilterra, Francia o Spagna. Un’occasione per conoscere da vicino altre culture, integrare competenze linguistiche e maturare un’autonomia preziosa per il proprio futuro.
Tra le testimonianze raccolte, anche quella di una famiglia del territorio che sta ospitando una studentessa australiana: «Si chiama Ada – è stato spiegato – e frequenta il liceo linguistico del Polo Romani. Rimarrà qui per due mesi. È un’esperienza bellissima: parla già italiano, conosce molto della nostra cultura e tutto ciò che sta facendo a scuola sarà riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione del suo Paese».
E la stessa Ada racconta in prima persona il valore del progetto: «Consiglierei questa esperienza a tutti, italiani e australiani. Mi è piaciuta tantissimo. Anche se sono ancora qui, mi ha già cambiato il modo di pensare e di fare le cose. È anche un’ottima occasione per fare amicizia a scuola».
Un messaggio che conferma quanto lo scambio culturale possa essere uno strumento educativo potente, capace di arricchire non solo chi parte, ma anche chi accoglie.
G.G. (video Alessandro Osti)