Trattori dal comprensorio: è
il Sant'Antonio di Sabbioneta
Ormai diventata una tradizione consolidata negli anni, la festa di Sant’Antonio Abate a Sabbioneta è sempre più partecipata. Un evento che, nel segno del santo protettore degli animali e promosso dalla Pro Loco locale, coinvolge l’intera comunità cittadina e le frazioni.
Anche quest’anno si è celebrata la festa di Sant’Antonio, giunta all’ottava edizione e caratterizzata da una grande partecipazione: circa un centinaio di mezzi agricoli hanno sfilato per le frazioni di Sabbioneta, con partenza da Vigoreto, passaggio a Ponteterra e sosta per una merenda a Breda Cisoni. Successivamente il corteo ha raggiunto Sabbioneta, dove i trattori sono stati parcheggiati per la celebrazione della messa e la tradizionale benedizione di Sant’Antonio.
Al termine della sfilata, circa 150 persone hanno preso parte al pranzo in oratorio. Una festa che ogni anno conferma un grande successo, suscitando interesse soprattutto tra gli agricoltori di Sabbioneta e, a seguire, delle comunità limitrofe.
Per evitare la monotonia, il menù del pranzo cambia ogni edizione: anche quest’anno è stato proposto qualcosa di particolare. Nata quasi per gioco, la sfilata dei trattori si è rivelata nel tempo una formula originale, vicina per spirito alla Festa del Ringraziamento, e un modo sentito per celebrare il patrono degli animali.
Numerosa la partecipazione di agricoltori e contoterzisti provenienti non solo da Sabbioneta, ma anche da Rivarolo del Re, Casalmaggiore, Viadana e persino da oltre il Po. Un segno di quanto questa festa, pur mantenendo una tradizione semplice e classica, sia riuscita a diventare un appuntamento vincente e molto atteso.
G.G. (video Alessandro Osti)