Cronaca

Manovra pericolosa in uscita dall'impianto: il video fa discutere

Un video che è anche un j’accuse, o meglio un monito a fare molta attenzione: si nota un camion che, durante i lavori per il maxi impianto che sta sorgendo in territorio di San Giovanni in Croce, resta in bilico su tre ruote in fregio alla strada Asolana, costringendo diverse auto a rallentare e ad accontentarsi, per così dire e per qualche metro, di una sorta di senso unico alternato.

Non è un tema nuovo, in realtà, al netto del dibattito più o meno approfondito sul biometano. Il punto in questo caso è quasi esclusivamente viabilistico e legato alla pericolosità di mezzi pesanti in manovra a pochissimi passi da una arteria così trafficata e, come noto, tra Casalmaggiore e San Giovanni in Croce già al centro dell’agenda politica dopo i tanti incidenti, alcuni anche mortali, avvenuti.

La discussione si era tenuta a Casalmaggiore mediante una interpellanza del Gruppo Casalmaggiore la Tua Città presentata a settembre dai consiglieri Luciano Toscani, Luigi Borghesi, Alessia Tascarella e Cinzia Soldi. Oggi sembrano tornare d’attualità le parole contenute nel documento: “Il traffico generato dall’impianto crea interferenze con la statale Asolana: Anas – si legge – non è intervenuta in Conferenza di Servizio pur essendo proprietaria della strada. Il risultato di questa inerzia è che l’entrata e l’uscita dei mezzi dall’impianto, una volta in funzione, avverranno da un ingresso a nostro parere del tutto insufficiente dal punto di vista della sicurezza”. Parole che sembrano trovare conferma in questa manovra quantomeno azzardata.

G.G. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...