Accordo quadro, forse ci siamo: il 19 febbraio incontro a Piadena Drizzona
All’incontro parteciperanno anche l’Assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi e soprattutto Massimo Sertori, l’assessore che nel dicembre 2022 prese accordi proprio con i comuni
Leggi anche:
Sembra sbloccarsi finalmente la questione dell’accordo quadro territoriale per i territori dell’Oglio Po Chiese: dopo un’attesa di tre anni dalle promesse regionali, ecco l’incontro, che è stato finalmente fissato.
Il primo momento di confronto e lavoro dedicato all’avvio del percorso operativo per l’AQST Oglio Po Chiese si terrà il prossimo giovedì 19 febbraio, alle ore 10.30, presso il centro civico di Piadena Drizzona in via Aldo Moro. All’incontro parteciperanno anche l’Assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi e soprattutto Massimo Sertori, l’assessore che nel dicembre 2022 prese accordi proprio con i comuni.
Le minoranze in Regione, e in particolare il PD, lo scorso dicembre avevano chiesto e ottenuto l’impegno da parte della giunta di dare gambe e risorse all’accordo quadro territoriale e ora sembra vicina la svolta. I 13 milioni di euro promessi da Regione Lombardia nel dicembre 2022, che però non sono mai arrivati a destinazione, servono per finanziare 29 progetti, che interessano altrettanti comuni del comprensorio Oglio Po, ciascuno con un progetto percorso e un cronoprogramma di massima, che per ora rimane ovviamente solo sulla carta.
Guardando ai due comuni più grandi del comprensorio su Casalmaggiore si è pensato ad un percorso di accoglienza turistica per il Torrione Estense, che nel mentre vede terminare il cantiere di restauro conservativo; per Viadana invece a un’area di sosta, ristoro e prodotti tipici sul ponte di barche di Torre d’Oglio.