Serata di consiglio a Casalmaggiore: ospedale e infrastrutture come focus
Sul tavolo del presidente del Consiglio comunale Pierfrancesco Ruberti sono infatti arrivate diverse interpellanze e una mozione che spaziano dalla sanità alle infrastrutture, passando per scuola e promozione del territorio
Leggi anche:
Si riunirà mercoledì sera alle ore 21 il Consiglio comunale di Casalmaggiore. All’ordine del giorno figura innanzitutto una piccola variazione di bilancio, ma la seduta si preannuncia particolarmente ricca di spunti grazie ai numerosi documenti presentati dai gruppi di minoranza Casalmaggiore la tua Città e Movimento Vivace e Sostenibile.
Sul tavolo del presidente del Consiglio comunale Pierfrancesco Ruberti sono infatti arrivate diverse interpellanze e una mozione che spaziano dalla sanità alle infrastrutture, passando per scuola e promozione del territorio.
Per quanto riguarda la parte economico-finanziaria, oltre alla variazione di bilancio verrà affrontata una questione legata a un contenzioso esterno all’ente che ha comportato mancati pagamenti e che costringerà il Comune ad attingere al fondo di riserva per far fronte alla situazione.
Tra i documenti presentati da Casalmaggiore la tua Città spicca un’interpellanza dedicata all’ospedale di comunità e alle ricadute che la sua attivazione potrebbe avere sulla disponibilità di posti letto per acuti. Un secondo documento riguarda invece i costi sostenuti per l’utilizzo del teatro da parte delle scuole, tema sul quale il gruppo chiede chiarimenti all’amministrazione.
Il Movimento Vivace e Sostenibile porta invece all’attenzione dell’aula una mozione relativa al cavalcavia di Vicoboneghisio. La proposta punta a valutare la realizzazione di un percorso ciclabile sfruttando una carraia già esistente, individuata come possibile alternativa per migliorare la sicurezza della mobilità dolce nella zona.
Sempre il gruppo di minoranza ha presentato un’interpellanza che riporta al centro alcuni temi già discussi in passato e sui quali vengono richiesti aggiornamenti: dall’autorizzazione di ANAS per la pubblicità sulla rotonda del Po, fino all’Infopoint e alla situazione del Punto Nascite.
Infine, un ulteriore documento riguarda la tangenziale di Casalmaggiore. In questo caso il Movimento Vivace e Sostenibile chiede di fare il punto sullo stato dell’opera e sulle prospettive future, alla luce dell’inserimento dell’intervento nel contratto di programma.
Una seduta che, al di là degli aspetti contabili, offrirà dunque l’occasione per affrontare diversi temi strategici per il territorio, dalla sanità alle infrastrutture, passando per servizi e sviluppo locale.