Commenta

Gussola piange
il noto imprenditore
Vainer Lombardi

lombardi-ev

Nella foto, Luigi Vainer Lombardi alla scrivania del suo ufficio

Si è spento nella tarda mattinata di lunedì, all’età di 49 anni, il noto imprenditore gussolese Luigi Vainer Lombardi, titolare dell’azienda Lombardi Trasporti, la più grande realtà lavorativa di Gussola che dà lavoro ad un’ottantina di dipendenti fra camionisti (70), meccanici, magazzinieri e impiegati.

Da circa un anno Lombardi lottava contro un male incurabile, che se l’è portato alla vigilia del trentesimo anniversario della ditta di famiglia, fondata dal padre e divenuta importante anche grazie alla conduzione di Luigi Vainer.

L’uomo, deceduto all’ospedale Oglio Po di Vicomoscano, lascia la moglie Catia Belletti, suo braccio destro in azienda, e due figli, Michael di 18 anni e Alex di 11. A piangerlo anche il fratello Roberto, che nella ditta di famiglia si occupa del settore legato alla legna da ardere, nucleo fondante della Lombardi Trasporti, nata nel 1983 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel settore dei trasporti e del commercio.

Con sede legale in via Biolchi, a Gussola, la ditta Lombardi nel 1990 ha avviato la costruzione dell’officina e dell’area dello stoccaggio materiale, sino ad arrivare nel 2004 all’attuale posizione nell’area industriale di via XX Settembre. La Lombardi Trasporti era divenuta ditta di riferimento anche per il Consorzio Casalasco del Pomodoro e per la Barilla, nel ramo del commercio di alimenti.

Legato da amicizia e stima professionale al presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini, che nella sua visita gussolese aveva fatto tappa proprio nello stabile di via XX Settembre, Luigi Vainer Lombardi era un imprenditore molto conosciuto e stimato in tutto il comprensorio casalasco. Ed oltre.

“Una persona indimenticabile, una perdita indescrivibile”: così il sindaco di Gussola Marino Chiesa. “Ho avuto la fortuna di conoscerlo e da tanti anni lo stimo per le capacità professionali e soprattutto umane. Non è retorica, Luigi Vainer era sempre a disposizione di tutti. In ambito lavorativo poi è stato capace di far crescere un’azienda che oggi conta qualcosa come ottanta dipendenti. Ha una moglie forte, dei figli e un fratello bravissimi”.

I funerali di Luigi Vainer Lombardi si terranno mercoledì alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Gussola.

Simone Arrighi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti