Commenta

Sabbioneta celebra
la bellezza, nel segno
di Giulia Gonzaga

vesuvius-giuliaGonzaga-ev

Nella foto, lo Stradivari Vesuvius e il ritratto di Giulia Gonzaga di Tiziano, protagonisti a Sabbioneta

Sabbionetà ospiterà sabato 31 agosto e domenica 1 settembre l’anteprima del Forum della Bellezza 2014, un evento ideato dai Borghi più Belli d’Italia in collaborazione con il Comune di Sabbioneta. Questo nel 5° Centenario della nascita di Giulia Gonzaga, zia del duca Vespasiano e ritenuta la donna più bella del Cinquecento.

Vediamo il programma dell’iniziativa, a partire da sabato: alle 10,30 presso il Teatro all’Antica saranno presentati i temi della prima edizione del Forum che si svolgerà  nel maggio 2014, e presentati i partner. Tra le iniziative proposte, il premio ai “fabbricanti di bellezza” che nel 2014 si svolgerà anche su web e social network, e il concorso “Una bella arte per una bella vita” in collaborazione con la rete Gai, con la quale si realizzeranno anche interventi d’arte nei borghi. Alle 16 si inaugureranno in Palazzo Ducale le mostre “Frammenti del Bello”. Alle 17 sarà scoperto nel teatro il celebre ritratto di Giulia Gonzaga dipinto da Tiziano, proveniente da una collezione privata. Alle 20,30 nella chiesa di S. Maria Assunta si terrà il concerto per violino Stradivari “Vesuvius” (1727)  e organo con Antonio De Lorenzo al violino e Marco Fracassi all’organo. Alle 21,30 infine, presso il Teatro all’Antica, lo spettacolo di danza contemporanea “La bellezza del gesto”  in collaborazione con l’Opera Galleggiante Festival.

Domenica il Teatro all’Antica ospiterà  alle ore 10 il convegno  “Una legge per la bellezza”, dedicato all’illustrazione della proposta di legge di Legambiente: dovrebbe presenziare anche il ministro per gli Affari Regionali Graziano Del Rio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti