Commenta

Riparte il progetto
“EsploraPo”, il fiume
studiato dai bambini

esplora-po-bimbi-5-ev

Nella fotogallery, i bambini impegnati nel progetto Esplora Po

Data l’inclemenza climatica della scorsa primavera, stagione che a Casalmaggiore è stata sinonimo di piena del grande fiume, il progetto “EsploraPo”, organizzato dalla Pro Loco casalese in accordo col consigliere con delega al Turismo Enrico Valenti e giunto al secondo anno, ha preso il via martedì, alba autunnale.

Nel Parco Golena le insegnanti di riferimento, coordinate dalla responsabile Chiara Storci, hanno accolto i bambini delle classi terze della scuola primaria Marconi di Casalmaggiore. Mercoledì toccherà alle classi terza e quarta di Rivarolo del Re e della seconda di Vicobellignano, giovedì e venerdì alle quarte di Casalmaggiore.

Il primo contatto con l’ambiente golenale è dato da laboratori didattici in cui ai giovani studenti vengono spiegati alcuni aspetti floro-faunistici dell’ambiente fluviale, come lo studio di specie autoctone d’insetti. Il tutto reso coinvolgente da esperimenti pratici. Tanta la curiosità dei piccoli esploratori, tra i tavoli appositamente preparati con materiale didattico sulla piattaforma del locale la Baia. Sempre in zona Lido, i bambini salgono poi su di una motonave per conoscere da vicino il Po: un piccolo viaggio sino all’attracco che fiancheggia l’argine maestro e poi il rientro in golena a piedi, per una merenda e la prosecuzione dei laboratori.

Simone Arrighi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti