Commenta

Sabbioneta, domenica
fra Bandiera Arancione
e ‘fruscianti vestimenti’

sabbioneta-touring-vestimenti-ev

Nella foto, la copertina del libro di Giancarlo Malacarne

Domenica 13 ottobre Sabbioneta aderisce alla Giornata Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione promossa dal Touring Club Italiano. Comune di Sabbioneta e Pro Loco hanno definito il programma della giornata che prevede visite guidate con partenza dall’Ufficio del Turismo (alle ore 10, 11:30, 14:45 e 16:30), per la visita a Palazzo Giardino e Galleria, Teatro all’Antica, Palazzo Ducale e Sinagoga (il costo è di 10 € in quanto, per l’occasione, il Teatro è gratuito per tutti – ridotto a 8 € per i possessori della tessera Touring Club). Il comune sarà lieto di offrire ai partecipanti che si sono iscritti all’iniziativa prenotandosi presso lo IAT Pro Loco, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.

Durante la Giornata Bandiere arancioni la Pro Loco promuove la partecipazione dei visitatori ad un gioco a tema organizzato dal TCI con lo scopo di animare la località e coinvolgere in maniera simpatica e divertente i partecipanti all’evento: i visitatori, bambini ma non solo, saranno invitati, in una apposita postazione allestita a Palazzo Giardino, a disegnare su dei fogli il contorno della loro mano e a personalizzarla con fantasia e creatività. Al termine della Giornata i disegni raccolti con l’iniziativa “Dacci una mano” saranno inviati alla sede del Touring che provvederà a pubblicarli sulla pagina Facebook relativa al comune di Sabbioneta. I dieci autori delle impronte che avranno ricevuto più “like” riceveranno un simpatico omaggio del TCI.

Nel corso del pomeriggio è prevista anche una sfilata del Gruppo Storico “Città di Sabbioneta” per le vie del centro storico e, presso il Museo di Arte Sacra, la presentazione del libro sulla moda nel Rinascimento “Fruscianti vestimenti e scintillanti gioie” di Giancarlo Malacarne. Lo scrittore, direttore della rivista d’arte storia e cultura “Civiltà Mantovana”, è autore di numerosi saggi, ricerche e pubblicazioni di carattere storico. Il testo è edito da “Linea 4 s.r.l.” di Verona ed è stampato in due volumi: oltre 600 pagine divise in undici capitoli, tradotti anche in inglese, con 400 immagini didascaliche al testo e un affascinante corredo iconografico.

Si tratta di un’opera notevole dal punto di vista storico, culturale ed editoriale, che disegna la moda a corte nel periodo gonzaghesco: “un’incursione in un mondo fantastico ed in un fenomeno sociale” come la definisce il suo autore che ha raccolto e analizzato tremila documenti custoditi negli archivi.

La presentazione, coordinata da Alberto Sarzi Madidini, vedrà la partecipazione dell’autore e sarà animata dai figuranti del Gruppo Storico “Città di Sabbioneta” abbigliati con costumi rinascimentali curati in ogni minimo dettaglio. Al termine dell’incontro, che è ad ingresso libero, è prevista una visita guidata al Toson d’Oro, il gioiello più prezioso di Sabbioneta, custodito con altri tesori nel Museo gestito dal Centro Culturale “A passo d’Uomo” che, insieme alla Associazione Pro Loco di Sabbioneta, organizza l’evento.

Per l’occasione il libro “Fruscianti vestimenti e scintillanti gioie” sarà in vendita con lo sconto speciale del 25% sul prezzo di copertina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti