Commenta

La Regione Emilia ferma la Tibre
Tegola sulla Cremona-Mantova

autostrada-ev

Una nuova tegola sulla Cremona-Mantova, la cui già molto incerta realizzazione è direttamente collegata a quella della Ti.Bre. Quest’ultima, infatti, probabilmente non verrà mai completata. L’autostrada che avrebbe dovuto collegare il Parmense alla A22 è infatti assente nel piano delle infrastrutture strategiche che la Regione Emilia Romagna presenterà al Governo.

Una scelta che, per la Regione, comporterà un risparmio da 10 miliardi, come ha evidenziato l’assessore ai trasporti Raffaele Donini, nell’illustrare che la Regione ha preferito rinunciare al trasporto su gomma piuttosto che a quello ferroviario. La scelta è frutto di un lungo lavoro di revisione, che ha visto l’eliminazione anche delle opere già iniziate o in cantiere. Dunque la Ti.Bre, di cui è già stato fatto il primo lotto, non vedrà mai il secondo.

Una scelta che ha scatenato le proteste della lega emiliana, secondo cui “Il completamento della Tibre è strategico sia per i residenti che per l’indotto”.

Insomma, mentre la Lombardia, due giorni fa, ribadiva la propria volontà di realizzare la Cremona-Mantova, la vicina Emilia Romagna stoppava invece tutto il meccanismo, gettando di nuovo nell’incertezza il futuro dell’autostrada cremonese.

LaBos

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti