Commenta

Sandro Giarbella, l'uomo
e il sindacalista: incontro
all'Arcibassa Gussola

Nel corso della serata si rievocheranno le vicende sociali e sindacali che Giarbella attraversò, con momenti come i duri scontri degli anni quaranta e cinquanta con gli arresti di decine di lavoratori e l’espatrio in URSS di alcuni gussolesi tra i quali ci fu anche lui.
gussola-ev

GUSSOLA – “I tempi della lotta e della solidarietà. Sandro Giarbella: l’uomo, il sindacalista, le dure esperienze sociali. Il ricordo di compagni ed amici”. Questi i temi dell’incontro pubblico organizzato da Circolo Arcibassa, Cgil ed Anpi a Gussola per venerdì 27 maggio alle ore 21 presso il Centro “Anselmi” di via Mazzini 17.

Nel corso della serata si rievocheranno le vicende sociali e sindacali che Giarbella attraversò, con momenti come i duri scontri degli anni quaranta e cinquanta con gli arresti di decine di lavoratori e l’espatrio in URSS di alcuni gussolesi tra i quali ci fu anche lui. Oppure l’occupazione, durata l’intero freddissimo gennaio 1966, della fornace “Cova” di Vicobellignano. Ed ancora la rigorosa attività che caratterizzò la sua presidenza dell’INPS provinciale. Amici e compagni parleranno di quei momenti e di lui. Verranno infine mostrati brani dei suoi intensi filmati quando riprese squarci dei nostri paesaggi, del Po, di cascine e dei nostri paesi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti